L'Associazione Culturale Progetto Alfa é lieta di annunciare che, nella serata del 31 agosto, alle ore 20.30, avverrà a palazzo Vertemate Franchi la cerimonia di inaugurazione del VI concorso internazionale di poesia Bertacchi.

È prevista l'accensione della fiamma, simbolo dell'Associazione, con reading poetici accompagnati da esibizioni con l'arco e musica. Il tutto si svolgerà in una atmosfera suggestiva, ricreando gli ambienti vissuti nel periodo tardo rinascimentale a palazzo Vertemate Franchi. Gli arcieri (dell’Associazione Draghetto ASDeC) tireranno con gli archi di quel periodo storico, indossando le vesti di quel secolo.

Questa rievocazione storica verrà arricchita dalla partecipazione di alcuni figuranti che indosseranno gli abiti appartenuti ai principali personaggi vissuti durante quei secoli, che sono stati concessi, per l’occasione, dalla Confartigianato Imprese di Sondrio, che li ha realizzati e che sono custoditi presso il MVSA di Sondrio. Vi saranno, inoltre, anche esibizioni con giocolieri del fuoco.
I reading poetici saranno accompagnati da brani musicali per liuto che venivano eseguiti nelle corti cinquecentesche.
È, inoltre, previsto il tiro con l’arco aperto a chiunque vorrà provare ad impugnare uno strumento di caccia e guerra dell’epoca.

L’evento è patrocinato dal Comune di Chiavenna, BIM, Consorzio Turistico Valchiavenna, Consorzio Turistico Madesimo, Pro Chiavenna, Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco C4, AutoTorino.
Per l’occasione le visite a palazzo Vertemate Franchi saranno prolungate fino alle ore 20:00.