Lunedì 21 Ottobre 2019 alle ore 18:00, presso il Centro Culturale di San Roberto Bellarmino di Via Panama n.13, nei pressi di Piazza Ungheria in Roma, il Coro Polifonico “Gaudemus” di Petilia Policastro, diretto dal maestro Domenico Scordamaglia e accompagnato al pianoforte dal maestro Marcello Ierardi, ha allietato la serata con un concerto che ha concluso la presentazione del libro di Gianpiero Gamaleri “Pensieri nascosti di Papa Francesco, Omelie di Santa Marta 2017 – 2019”.

L’evento ha visto l’introduzione di Don Nicola Filippi, parroco di San Roberto Bellarmino e gli interventi di Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma, Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica Italiana, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, scrittrice e docente universitaria e di Cristina Odasso, attrice.

Il concerto del Coro Polifonico “GAUDEMUS”, molto apprezzato dalla platea, è stato fortemente voluto da Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano e presidente dell’Associazione “Tota Pulchra”.

I cantori petilini hanno proposto tredici brani in sequenza che, grazie alla cura delle dinamiche e sfumature dei maestri, hanno conquistato i presenti e fatto stringere uno stretto legame di collaborazione con le associazioni romane presenti, fra tutte quella presieduta dallo stesso Mons. Gervais che, al termine dell’evento si è fortemente complimentato con tutti per l’esibizione e prenotato un altro evento da fare insieme… magari già nella prossima primavera!

Tornati a Petilia, fieri e contenti dell’esperienza, i nostri “artisti” concittadini hanno ricominciato a provare per i prossimi eventi che stanno organizzando nella nostra Città ed i petilini tutti non vedono l’ora di poterli riascoltare durante il periodo natalizio.

 

Associazione Musicale e Culturale Diapason

 

 

Biografia Coro polifonico Gaudemus di Petilia Policastro

Il coro polifonico “Gaudemus” è stato fondato nel novembre  del 2014 su iniziativa del maestro Domenico Scordamaglia e  di un gruppo di cantori provenienti da varie corali locali. Nato con l’intento di condividere la passione e la voglia di “fare musica” con persone di età, professione e progetti di vita diversi, il coro offre l’opportunità di fare esperienza di cantare insieme proponendosi come strumento di diffusione della cultura musicale in generale. Il repertorio spazia dal XV secolo fino ai giorni nostri e comprende brani di musica sacra e profana, brani e arrangiamenti inediti.

Il coro si è esibito in varie manifestazione di alto rilievo culturale, tra le quali spiccano: la 5ª Giornata del coraggio femminile, il conferimento della cittadinanza onoraria di Petilia Policastro al Consigliere di Stato Francesco paolo Tronca, la Messa solenne in latino in onore di San Dionigi nel duomo di Crotone, il Concerto di beneficenza per instaurare un programma di aiuti sanitari in Benin, tenutorosi al Museo e Giardini di Pitagora a Crotone, La notte Romantica nei borghi più belli d’Italia a Santa Severina, Concerto di beneficenza per la ricostruzione del campanile di Strongoli, Concerto al termine della presentazione del libro “Pensieri nascosti di Papa Francesco, Omelie di Santa Marta 2017-2019, tenutosi a Roma alla presenza di Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano e presidente dell’Associazione “Tota Pulchra”, Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma, Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica Italiana, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, scrittrice e docente universitaria e di Cristina Odasso, attrice.

Oltre ai concerti, in collaborazione con l’Associazione Musicale e Culturale “Diapason”, il coro organizza periodicamente seminari e masterclass in direzione e canto corale con docenti e musicisti di alto spessore artistico.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube