Sul CXV Bollettino Ceciliano (n. 1/2020) è apparsa la recensione del Graduale Polyphonicum vol. 2/A di Alessandro Bacchiega e Rocco Salemme, artisti di Tota Pulchra.
Mediante la firma di padre Pietro Riva, la prestigiosa rivista periodica dell'Associazione Italiana Santa Cecilia dà l'annuncio della pubblicazione esprimendo nel contempo un lusinghiero giudizio, con le parole che seguono:
Il volume apre con un commento teologico, musicale, liturgico degli introiti, offertori, dei communio delle Messe: Vespertina della Vigilia di Natale, Notte di Natale, dell’Aurora, del giorno di Natale. 38 pagine dovute allo studioso Rocco Salemme, disseminate all’inizio del testo e delle quattro Messe natalizie. Esse introducono e accompagnano nel mistero natalizio con informazioni, riflessioni, ricche note a piè di pagina: materiale, spunti, citazioni per il tempo natalizio. Le oltre 500 pagine di musica di Alessandro Bacchiega, sono destinate a celebrare il Mistero del Verbo fatto carne e venuto ad abitare in mezzo a noi. Ampia scelta di musiche gregoriane, polifoniche a due, tre quattro voci pari e dispari. Il materiale, lontano da musica di moda o arieggiante musica leggera o complicata, è praticabile anche da cori modesti.
Error
Intervento di don Luigi Maria Epicoco in occasione della presentazione del Graduale Polyphonicum 2/A
Video intervista su Rome Reports
Intervista radiofonica su Radio Vaticana
https://www.facebook.com/GradualePolyphonicum/videos/2558018734324760/
Serata di presentazione del Graduale Polyphonicum 2/A presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra
https://www.facebook.com/pg/GradualePolyphonicum/photos/?tab=album&album_id=2679728978770139
Rassegna stampa sul Graduale Polyphonicum 2/A