Tota Pulchra si ispira ai capitoli 8 e 9 della seconda lettera di San Paolo ai Corinzi sulla colletta per la Chiesa di Gerusalemme e porta alla luce alcuni dei valori che sono alla base del “sovvenire”: comunione, corresponsabilità, solidarietà.

Valori tutt’altro che economici e che richiamano le comunità ecclesiali nel sentirsi co-responsabilmente in comunione con la vita della Chiesa e la sua missione di annuncio di salvezza. Il sostegno spirituale o un’offerta in denaro sono gesti concreti, graditi al Signore. Ma nessuna ricompensa dovrà essere richiesta, perché la gioia del dare è già un privilegio. Ogni battezzato in Cristo dovrà essere ben consapevole, dunque, che qualunque atto di solidarietà verso il prossimo sarà gradito a Dio, se ne renderà visibile il Suo amore.

Il Globo sta attraversando l’emergenza Covid 19 e Tota Pulchra vuol far sentire la sua voce, invocando il nobile gesto del Dono. Una risposta arriva immediata, tramite la segnalazione del nostro collaboratore Security Manager UNI 10459 Chiapparo Vincenzo, che in questo particolare momento di crisi rileva come diverse persone si stanno attivando, proprio nella valorizzazione del concetto di Dono.

Molti Imprenditori Italiani si stanno muovendo in prima persona, come il Proprietario della CLEAR DENT S.R.L., Fabrizio Cacciatore, che ha svuotato il proprio magazzino attrezzato con più di 2000 pezzi, tra mascherine chirurgiche e guanti in lattice, per donarli al proprio Comune di appartenenza, avendo notato le difficolta dell’amministrazione Comunale della Città di Aragona  nel procurarsi il materiale per proteggere i propri dipendenti esposti sul territorio, come Polizia Locale e uffici di protezione ambientale.

La missione di Tota Pulchra è quella di accompagnare tutti i fedeli nel riflettere profondamente sul valore della solidarietà verso il prossimo, nell’atto del Dono, come gesto concreto di amore e di comunione.

 

Vincenzo Chiapparo

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube