Il Gremio dei Viandanti è una antichissima Confraternita sassarese che divulga la devozione a Nostra Signora del Buon Cammino. La nobile Confraternita discende da quella della Vergine d'Itria presente ed operante nel capoluogo turritano dal 1477. Tale devozione, benché così antica è sempre viva ed attuale nel popolo sassarese e non solo. La dimostrazione è data nel video da tanti bambini che lanciano, in queste ore tragiche, un messaggio di speranza invocando Maria SS.ma. La loro certezza nel Suo intervento materno commuove e invita a riflettere: "se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli" Mt 18,3

Il miracoloso Simulacro della Vergine del Buon Cammino venne accolto da Papa Francesco il 4 giugno 2017 sul sagrato della Basilica Vaticana dove celebrò, alla presenza del Gremio, la Pentecoste. La sera, poi, il Simulacro venne esposto all'Altare della Cattedra per i Vespri del Capitolo Vaticano.

A conclusione e prima della partenza per la Sardegna la cassa contenente il prezioso Simulacro venne sigillata in Basilica dal Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano Mons. Jean Marie Gervais. Nell'agosto seguente venne inviato come rappresentante dello stesso Rev.mo Capitolo alle celebrazioni solenni che Sassari tributa alla "sua" cara Madonna e nel contesto l'antico Gremio lo annoverò tra i Soci d'onore con la consegne delle insegne. Tra i Soci d'onore del Gremio lo scorso è stata annoverata la dottoressa Maria Luisa D'Alessandro, Prefetto di Sassari, che si è unita così a docenti universitari, colonnelli, professionisti della città di Sassari distintisi per avere a cuore questa devozione antica e sempre attuale.

 

Link consigliato:

https://www.sardegnadies.it/viandanti-festa-per-nostra-signora-del-buon-cammino

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube