In occasione dell’Assunta oggi 15 agosto 2020, il Maestro Veronica Piraccini in prima mondiale, ci offre l’immagine del dipinto inedito “La Vergine nostro salvamento al tempo del corona virus”.

Il dipinto che vedete in foto è solo uno, ma che si rivela in modo diverso di giorno e di notte con luce artificiale nera. Ai piedi della Vergine c‘è il serpente da cui esce il male virulento da Lei schiacciato e vinto. In Lei ci sono tutti i colori dell’iride e il rosario.

COMMENTO CRITICO DELLO STORICO DELL’ARTE CLAUDIO STRINATI AL DIPINTO INEDITO DI VERONICA PIRACCINI “La Vergine nostro salvamento ai tempi del corona virus”

Questa Madonna di Veronica Piraccini è una sorta di compendio delle caratteristiche più personali e affascinanti della pittrice.

 La iconica e nel contempo dolcissima figura della Vergine, fanciulla e monumentale insieme, è formulata dall’ autrice con la sua tecnica trascendentale che sfrutta la mutazione della luce sulla peculiare materia pittorica da lei elaborata per evidenziare aspetti segreti e come nascosti dell’ opera visibili soltanto con una specifica illuminazione. Così virando la luce l’ immagine della Vergine scompare e , come in una solenne evocazione cosmica echeggiante il cielo e le stelle attributi propri della Vergine, emerge l’ immagine di un immenso rosario che ha insieme l’ aspetto del nimbo miracoloso, in una emozionante sollecitazione dello sguardo e del nostro intimo sentire. Ne scaturisce un’ esperienza estetica incomparabile.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube