La comunità polacca è presente a Roma già dal 1578; quando su richiesta del cardinale Osio le fu donata la Chiesa di Santo Stanislao dei Polacchi da Papa Gregorio XIII.

In questo luogo storico e di grande fascino, il 10 ottobre 2020, per festeggiare i cento anni dalla nascita del pontefice Papa Giovanni II. Presenti molti ospiti illustri e rappresentanti della curia, della politica, dell’arte e della cultura Polacca: La Polonia nel cuore; Domenica incontri polacchi; comunità della chiesa Santo Stanislao dei Polacchi, associazione di promozione culturale Le rondini; l’Ambasciata Polacca presso la Santa Sede Apostolica; Scuola primaria cattolica di Roma;  Segretario amministrativo padre Krzysztof Wieliczko La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II e il presidente Monsignore Jean-Marie Gervais di Tota Pulchra e tanti altri.

L’associazione di Tota Pulchra sostiene dalla sua nascita l’incontro tra le comunità religiose nel mondo e la bellezza dell’arte.

Tra i giovani talenti il soprano Dominika Zamara di fama internazionale, che con Tota Pulchra ha un rapporto speciale e sentito da sempre.

Il soprano polacco di lirica da quando iniziò a cantare con il nonno organista, non ha mai smesso di perfezionare la sua voce arrivando ad ottenere sempre più consenso e pubblico nel mondo. Una donna che dimostra determinazione nella vita e nell’arte. Lei ci dona una voce indimenticabile presto registrata in un nuovo CD con nuove arie per lunedì 12 e 13 ottobre 2020.

La serata è stata rallegrata dalla scuola di voci bianche “Superschola” della Chiesa di Stanislawa BM a Roma sotto la direzione di suora Martyna Proszek, SSCJ e a seguire: Katarzyna Orzec; O. Bernard Sawicki Osb; Gaudium Poloniae; Alexander Nowak; Aleksandra Zamara; Amedeo Carrocci; Katarzyna Zurawska i Krzysztof Hiszpan Sulek del Teatro Trykot; fratello Jozef Kazimierz Slazyk e Urszula Golda.

La conclusione eseguita sapientemente dalla chitarra del maestro Amedeo Carrocci e interpretata con grande naturalezza e forza espressiva da Dominika Zamara: le arie di Mauro Giuliani “Quando sarà quel dì”..

Alla fine delle esibizioni sono stati invitati dal presentatore a salire sul palco tutti gli artisti e anche la scuola di canto “Superschola”:

Un’atmosfera bellissima di serenità e gioia ricca di speranza, che si desidera di poter rivivere al più presto con nuove e interessanti iniziative da parte della comunità polacca sempre partecipe e attiva a Roma.

 

di Valentina Ughetto

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube