Pantheon di Roma, il 12 Dicembre 2020 è venuta a Roma la Prof. Giulia Sillato ideatrice del Metaformismo Action@, grande e apprezzata storica dell'arte e critica d'arte contemporanea di scuola longhiana, con la quale il Maestro Tedeschi ha avuto il piacere e l'onore di esporre molte volte le proprie opere in mostre nazionali e internazionali.

In questo incontro Romano la Professoressa ha parlato della mostra per ora del movimento che è in corso a Rijeka-Croazia Capitale Europea della Cultura 2020, in forma virtuale per ora, mentre sarà "in presenza" a Marzo.

Il colloquio-intervista tra la Professoressa Sillato e la giornalista russa Ekaterina Shevliakova, la nuova addetta stampa del movimento, per la testata Cultured Focus di New York, è avvenuto in una avvincente visita a Roma della Professoressa che vive a Verona.

La ideatrice del Metaformismo Action© ha voluto presentare la imminente mostra a cui il movimento artistico è stato invitato dal governo croato e dalla municipalità a Rijeka, recandosi proprio alla Basilica del Pantheon, che con lei ha un legame speciale ed energetico.

Il Maestro Giuseppe Tedeschi, che esporrà le sue opere metaformiste alla mostra nella città croata, ha accompagnato al Pantheon la Prof. Sillato con la Dr. Maria Ratkova Mezzosoprano, in una passeggiata romana all'insegna della pittura, dell'arte e della cultura, non trascurando un ottimo aperitivo in Trastevere e un caratteristico pranzo a base di cucina romana per l'amica ospite.

L'invito del governo croato e della municipalità di Rijeka al movimento Metaformismo Action© affonda le radici circa a un anno prima di questo incontro Romano.

In occasione del convegno di presentazione di Rijeka e Galway come Capitali Europee della Cultura 2020, svoltosi a Roma il 24 ottobre 2019, nel quadro del Festival della Diplomazia, 10° edizione, la Prof. Giulia Sillato, ideatrice del Metaformismo Action© aveva infatti incontrato il Sindaco di Rijeka dr. Vojko Obersnel, presentata da Sua Eccellenza l'Ambasciatore di Croazia presso la Santa Sede Dr. Neven Pelicaric e dal Maestro Tedeschi.

Il Metaformismo Action© è stato invitato dal governo Croato a prendere parte alla manifestazione in Croazia con una mostra degli artisti dell'innovativo movimento artistico nel padiglione ufficiale di Rijeka.

La mostra sarà dapprima virtuale dal 17 Dicembre al 17 Gennaio 2020, con un video proiettato a Rijeka nel sito ufficiale della mostra, poi in presenza, con 12 grandi opere dei Maestri del Metaformismo per tutto il mese di Marzo.

La visita romana della Prof. Sillato, svoltasi all'insegna dell'amicizia della cordialità, è stata occasione di ottimo approfondimento e divulgazione artistica.

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube