I Moncada sono una potente casata di origine spagnola della Catalogna.

Re Pietro III d’Aragona investì Guglielmo Raimondo I del Marchesato di Malta e Gozo.

Una storia quella dei Moncada che ha dato alla luce in Sicilia a tre Viceré e che nel corso dei secoli la sua importanza è cresciuta imparentandosi con numerose famiglie europee.

Una famiglia che si é saputa relazionare sempre con attenzione e vicinanza alla popolazione.

Da molti anni esistono i Giganti nelle città di Montcada e Reixac. La manifestazione culturale quest’anno si è potuta realizzare dal 17 al 24 maggio 2021.

Un programma di spettacoli all’aperto in diverse strutture comunali che rimane atipico per le restrizioni Covid19 nominato FeM Montcada 2021.

Guillem Ramon ed Elisenda de Montcada hanno mosso di nuovo i loro abiti a festa per rinnovare l’impegno relativo alla cultura della Catalogna.

La musica tradizionale suonata per l’occasione Brass Band. Quest’anno è presente una mostra che tratta della storia di questo evento con un libro raffigurante le parti più salienti.

Il desiderio è di rivedere presto per le città di Moncada e Reixac lo spettacolo coinvolgente del Festival popolare. Con le campane suonate manualmente da una squadra composta da più campanari di Santa Engracia per scandire i tempi della partecipazione cittadina .

I Diavoli di Can Sant Joan è la attrazione pirotecnica molto attesa.

Una tradizione esplosiva floreale non poteva mancare anche quest’anno ed è stata offerta da Flowers Montse per il bouquet di Elisenda.

 

di Valentina Ughetto

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube