A Cesena, venerdì 10 settembre 2021, alle ore 18.30 presso IL VICOLO GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sulle ombre di muschio - Uchi ~ Soto”, alla presenza dell’artista RYAN BRUSS (Portland [OR] 1979).

Un giardino è un universo complesso «concepito sin dall’antichità come corpus dalle profonde simbologie» (Paola Maresca). In Occidente, in esso si declinano i quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco).

Nella cultura nipponica il giardino è un luogo di riflessione e di benessere psico-fisico in cui tutti gli elementi naturali che lo compongono nutrono mente e corpo.

Già nel 2020, RYAN BRUSS - artista-fotografo, docente di “Semiotica del linguaggio” applicata alla scrittura creativa all’Università di Tokyo - precisava che «il discorso giapponese rappresenta una sfida alla natura universale dell'àncora deittica occidentale: Io. Nel discorso giapponese, il soggetto non sono Io perché il Sé non è concettualizzato come un ego fisso, né universalmente individualista. Il Sé e l’altro sono descritti in lingua giapponese in termini di uno spazio di coinvolgimento socio-psicologico: Uchi».

Semplificando, possiamo dire che lo spazio Uchi è definito quale ‘spazio interno’ dal confine di contenimento, mentre Soto è ciò che si trova all’esterno di tale confine.

Scrive ancora l’artista, per questa occasione espositiva, la sua prima in Italia: «Fai un passo all’interno di un giardino giapponese e l’atmosfera e la filosofia dello spazio sono tanto definitive quanto penetranti. Oscuro e meticolosamente definito, il giardino è uno spazio psicologico e sociale di silenzio che costringe alla sottomissione e all’introspezione. Questa serie di immagini esplora il mio viaggio sia a livello estetico che concettuale attraverso questi spazi e crea una opportunità di fruizione, attraverso l’ambiente della galleria - per ogni spettatore, ogni interlocutore - per vivere anche questi spazi in nuove modalità emotive. Concettualmente, la struttura della mostra rispecchia la rigida disposizione dei giardini giapponesi, guidando e conducendo l’interlocutore attraverso passaggi precisi. Ogni fotografia è disposta come le rocce in un giardino nipponico, in modo tale che lo spettatore sia costretto a sottostare a movimenti e ritmi specifici. Con la serie di 5-7-5, ciascuna riflette ulteriormente la rigida struttura giapponese dell’haiku. Tuttavia, il significato è astratto e ogni visitatore del giardino è libero di arrivare alla propria interpretazione, anche se come fotografo ho espresso il mio viaggio attraverso gli haiku che accompagnano ogni serie di immagini. [...]» (dal testo in Graphie n.96-Anno XXIII).

A conclusione della presentazione seguirà una “degustazione” di Nihonsyu (sake) proveniente dal Giappone e offerto da TACAMIZUMA NORIHIRO, Patron del TWELV di Tokyo, uno dei locali più esclusivi ed eleganti della capitale nipponica.

 

Inaugurazione: Venerdì 10 settembre 2021, ore 18.30
Durata: fino a domenica 10 ottobre 2021
Dove: CESENA - IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea - Contrada Chiaramonti 6
- IL VICOLO Interior Design - Via Carbonari 1 6

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube