A Cesena, venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 18.00 presso IL VICOLO GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA, verrà inaugurata la mostra “Un giardino allo specchio” dedicata alle recenti opere dell’artista MIRCO DENICOLÒ (Cattolica 1962). È una mostra fatta di domande visivamente e ceramicamente ricomposte. Da una lettura genealogica in viva voce della madre, dalla decadenza della casa dei genitori, dal ricordo della madre in giardino, dalla memoria dei muri fatiscenti, dalla crescita incontrollabile del rosmarino nasce questo progetto artistico. Il solco è quello delle emozioni e dei ricordi: i fiori secchi sul tavolo, le voci che risuonano nel tempo, il mistero del giardino, il dolore della morte dei propri cari, la curiosità di scoprire che cosa ci sia sotto terra... la consapevolezza nel sapere che tutto è destinato a finire. Così si inizia a pensare che cosa continua a vivere nella nostra carne, nel vivere del quotidiano, nel sopravvivere dopo la sofferenza dell’abisso.

Dal racconto ceramico, meticolosamente preparato con disegni a biro che si susseguono come fossero frames di un film, si passa al video poetico che a partire da un fiore scende, scende e scende, inabissandoci nella terra che poi si illumina di nuova luce, fino a trasfigurarsi in un algido nuovo cielo.

In una intervista di alcuni anni fa Mirco Denicolò affermava: «Credo di aver avuto nella mia formazione due momenti. Il primo da bambino molto piccolo: sono stato emozionato dal cinema di animazione, soprattutto da quello dell’est Europa ed ho divorato tutti i fumetti su cui ho potuto mettere le mani, mi sono riempito il cuore di storie disegnate. [...] Negli stessi anni in cui il mio cuore era un fiume in piena imparavo a misurare gli spazi, a mettere in relazione i volumi, colori, segni, ricevevo una educazione alla composizione e alla qualità musicale che ne derivava: mi esercitavo nelle forme dell’armonia».

Precede, alle ore 17.00 presso IL VICOLO INTERIOR DESIGN, l’inaugurazione della mostra dedicata a “TuorloBlue”.

 

Mirco Denicolò è nato a Cattolica nel 1962. Si è diplomato nel 1981 all’Istituto Statale d’Arte di Pesaro e, nel 1983, all’Istituto Statale d’Arte di Faenza. Ha iniziato l’esposizione della sua attività artistica nel 1987. Fino al 2003 ha lavorato per l’industria ceramica come ricercatore. Dal 1999 è docente di Laboratorio presso l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza.

Dal 2008 insegna Disegno presso la scuola comunale del disegno Minardi di Faenza. Negli ultimi anni traduce le sue opere ceramiche in video di animazione e libri d’autore. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e in musei, in Italia e all’estero.

 

Inaugurazione: Venerdì 15 ottobre 2021, ore 18.00

Durata: fino a domenica 7 novembre 2021

Dove: CESENA - IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea -  Contrada Chiaramonti 6

 

IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea - Contrada Chiaramonti, 6 - Cesena

Apertura su richiesta all’Interior Design: dal lunedì al sabato - 9.00-12.30 / 15.30-19.30 - Chiuso il giovedì

IL VICOLO Interior Design - Via Carbonari 16 - t 0547 27479

per info - IL VICOLO Sezione Arte: 0547 21386 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilvicolo.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube