A Cesena, sabato 20 novembre 2021, alle ore 17.00 presso IL VICOLO GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA, verrà inaugurata la mostra ALTO | BASSO dedicata alle recenti opere di FIORENZA PANCINO.
L’artista pone una sorta di cintura di margine al tempo, lo perimetra e lo circoscrive per meglio riconoscerlo.
FIORENZA PANCINO (San Stino di Livenza [Venezia] 1966) ha tradotto le sue visioni in sculture ceramiche coinvolgendo parallelamente VIRGINIA MORINI (Faenza 2000) che le ha interpretate ‘in carne viva’ attraverso una mise en scène resa perenne dalle fotografie. È questo il ‘viaggio’ fatale che ALTO | BASSO propone fra ambiguità e svelamenti... perché nulla è mai come appare!
Le opere di questo doppio binario - 14 come le 14 stazioni della Via Crucis - “macchiano l’occhio” come non mai prima di toccare le ragioni del cuore e quelle del cervello, che medita e seleziona. L’arte è fatta di stanze del riassorbimento del Sé, di sedimentazioni digerite e restituite, di echi in gestazione fra grembi infiniti.
Per conservare, come felici rabdomanti, l’emozione dei cromatismi alchemici di queste opere scultoree e fotografiche si potrà acquistare il catalogo, interamente a colori (IL VICOLO Editore, 30 x 30 cm, pagg. 48, Euro 18,00 / in omaggio per i presenti all’inaugurazione!) per nuove persistenze temporali o, ancor meglio, investire acquistando una di queste opere ceramiche che potrà accompagnarci nel tempo.
Fiorenza Pancino è nata a San Stino di Livenza [Veneto] nel 1966 ma vive e lavora a Faenza da oltre 20 anni. Ama la ceramica, che “le assomiglia perché soffre degli sbalzi di temperatura”, ma per le sue ricerche artistiche usa anche altri medium, video, fotografia e materiali come carta e tessuto. Fra i progetti più recenti segnaliamo le residenze d’artista al Jingdezhen International Studio Artist in Cina e al Ceratekno di Tokyo, in Giappone. Nel 2018 è stata selezionata allo European Ceramic Contest a Bornholm in Danimarca, al Sogo Museum of Art di Yokohama in Giappone e ad Art Fair Eunique a Karlsruhe in Germania. Nel 2019 la Galleria Comunale d’Arte di Faenza ha ospitato la sua personale La butterò sul surreale, curata da Irene Biolchini.
Sede espositiva:
CESENA
IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea - Contrada Chiaramonti 6
e IL VICOLO Interior Design - Via Carbonari 16
Ingresso: gratuito
Durata: 20 novembre 2021 > 8 gennaio 2022
Orario: dal lunedì al sabato - 9.00-12.30 / 15.30-19.30 - Chiuso il giovedì
Catalogo: “Alto | Basso”
2021 - IL VICOLO Editore
(italiano - Euro 18,00)
Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte
Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi
Via Carbonari, 16 - 47521 Cesena (FC)
t 0547 21386 f 0547 27479
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ilvicolo.com