A Cesena, sabato 27 novembre 2021, alle ore 18.00 presso GALLERIA COMUNALE D’ARTE (PALAZZO DEL RIDOTTO), si terrà il “concerto per violoncello solo” Quattro Meditazioni per Don Otello, opera composta dal Maestro GILBERTO CAPPELLI.

Sebastiano Severi, alla presenza del compositore, eseguirà in prima mondiale le Quattro Meditazioni. L’interpretazione complessiva è della durata di 32 minuti circa.

Si tratta dell’ultima composizione del nostro Artista, un omaggio allo zio sacerdote, direttore storico di un coro a Predappio Alta e a Forlì. Don Otello, ci racconta Gilberto Cappelli, era uomo di spiccate qualità musicali, una cara presenza nella vita del nostro compositore sin da quando era bambino.

Le prime tre Meditazioni sono state composte il 23 settembre mentre l’ultima porta la data dell’11 ottobre 2021. Sulla rivista “GRAPHIE” sono riprodotte in anastatica due pagine degli spartiti scritti a mano dall’Autore, perché in arte tutto si lega e tutto contribuisce ad ampliare e comprendere meglio il valore di ciò che accade intorno a noi.

Abbiamo scelto la Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto per una fruizione sinestetica fra arte visiva e musica. Di fronte a noi, alle spalle di Sebastiano Severi, le opere di Giannetto Fieschi (Zogno 1921 - Genova 2010) del quale si celebra quest’anno il centenario della nascita. Ma altre opere di sette selezionati artisti sono presenti in Galleria: da Mattia Moreni a Fabrizio Clerici, da Gianfranco Asveri a Susanne Vehland, da Joachim Schmettau a Lilly Salvo. Questo, per ricordare come eventi collaterali di musica, poesia, lettura, recitazione, performance, danza e tanto altro ancora possono tornare ad arricchire la nostra città. E per non dimenticare... i festeggiamenti dei primi XX anni della nostra rivista “GRAPHIE ”, svolti alla Biblioteca Malatestiana, con un altro significativo momento di musica dal vivo grazie al concerto straordinario, sempre scritto da Gilberto Cappelli, eseguito in una anteprima mondiale dall’Orchestra del Conservatorio “Bruno Maderna”, diretta dal Maestro Paolo Chiavacci.

 

GILBERTO CAPPELLI è nato a Predappio Alta (Forlì) nel 1952, ha frequentato il Conservatorio di Bologna diplomandosi in pianoforte, direzione d’orchestra, musica corale e composizione sotto la guida, tra gli altri , di G. Manzoni, A. Clementi, T. Gotti e G. Noferini. Altrettanto importanti per la sua formazione sono stati i contatti avuti con Sciarrino e Nono. Ha insegnato Composizione presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Invitato ben sette volte alla Biennale della Musica di Venezia, fra le sue ultime composizioni ricordiamo “Per Carlo” per violoncello (2013) eseguito da Sebastiano Severi, “Per Segovia” per chitarra (2013) eseguito al Ravenna Festival da Piero Bonaguri, “Prima dell’alba” (2014) per ensemble presentato da Fontana Mix e “Alba” per arpa eseguito da Paola Perrucci al Rossini Festival nel 2015. Nell’ottobre del 2016 è stata eseguita alla Biennale di Venezia una nuova versione di “Blu Oltremare” per ensemble. Nel 2017 per il Bologna Festival è stato eseguito per la prima volta il brano per arpa “Un giardino per Annamaria” dedicato a Annamaria Morini ed eseguito da Paola Perrucci. Nel 2018 ha partecipato al “Festival Traiettorie/Prometeo” a Parma con il pezzo per orchestra da camera e soprano “Per Federico”; alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, per il XX anniversario della rivista “GRAPHIE”, sono invece stati eseguiti per la prima volta “Umano” e “Cime Romagnole” per orchestra d’archi, diretta da Paolo Chiavacci. Il 13 maggio 2019 a Budrio nelle Torri dell’Acqua in un concerto dedicato alle sue musiche sono stati eseguiti in prima assoluta il pezzo per pianoforte “Innocente” e “A Te Grido” per coro e pianoforte.

 

SEBASTIANO SEVERI è nato a Cesena nel 1975. Intraprende gli studi musicali all’età di sette anni con il Maestro Leonello Godoli. Grazie ad una borsa di studio ha studiato nel Collegio del Mondo Unito dell’Atlantico dal 1992 al 1994, dove ha proseguito gli studi liceali e musicali sotto la guida della violoncellista Sharon McKinley, avvicinandosi anche alla prassi esecutiva antica con la violinista rinascimentale Katherine Mackintosh. Nel 1995 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato sotto la guida del Maestro Rocco Filippini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è poi perfezionato con M. Brunello, R. Filippini, M. Scano, e per la musica da camera con PierNarciso Masi, Krista Butzberger, Trio di Milano e Lucy Van Dall. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di II livello in Violoncello Barocco col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore.Collabora regolarmente con le maggiori orchestre italiane. Si esibisce in numerosi complessi da camera con particolare attenzione alla musica barocca e del Novecento, con i quali ha preso parte ad importanti Festival come Festival MITO, Biennale Musica di Venezia, Oude Muziek di Utrecht. Attualmente ricopre il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra da camera B. Maderna di Forlì e nell’Orchestra Filarmonica Gioachino

 

Luogo:

CESENA

Galleria Comunale d’Arte, Palazzo del Ridotto – Piazza Almerici, 12

 

Ingresso: gratuito

Orario: ore 18.00

 

Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte

Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi

Via Carbonari, 16 - 47521 Cesena (FC)

t 0547 21386   f 0547 27479

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.ilvicolo.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube