Sono molto lieto condividere con voi questa mia opera d’Arte religiosa, il mio lavoro più intimo e spirituale, intitolato “Il Martirio di Madre Natura” creato nel 2016-2017. Dopo aver letto la notizia molto interessante sul nuovo spazio espositivo della Biblioteca Apostolica Vaticana, inaugurato da Papa Francesco, sto riflettendo molto su come contribuire in questo bello ed importante progetto come artista cristiano.

Rileggendo il brillante Discorso di Papa Paolo VI in occasione dell'inaugurazione della collezione di Arte Religiosa Moderna nei Musei Vaticani, 23 giugno 1973, ho trovato l’ispirazione da questa domanda formulata da Papa Montini: “...l’Arte religiosa è frutto d’altra e ormai sorpassata stagione dello spirito umano, ovvero è e può esserlo anche di questa nostra moderna stagione, ove la radice religiosa sembra aver perduto tanto della sua magica virtù ispiratrice? …” ed anche “...Esiste oggi, proprio nel quadro della nostra vissuta esperienza, un’Arte religiosa, attuale, moderna, figlia del nostro tempo e gemella dell’Arte profana, che ancora assilla ed incanta l’occhio, ed anche lo spirito dell’uomo del nostro secolo?...” La riflessione perspicace di Paolo VI fu molto importante per me come artista ed cristiano “...l’Artista moderno è soggettivo, cerca più in se stesso, che fuori di sé i motivi dell’opera sua, ma proprio per questo è spesso eminentemente umano, è altamente apprezzabile…”.

Per molto tempo ho conservato questa opera artistica. Ora spinto dall’iniziativa di Papa Bergoglio, con il sostegno e il patrocinio dell’Associazione “Tota Pulchra”, la Città Eterna sarà il posto giusto per esporre la mia opera. L'Arte ha a che fare con l'Amore, e l'Amore trascende i confini culturali per raggiungere tutti gli esseri umani nel mondo. Lascia che l'Arte raggiunga i nostri Cuori!

 

 

José Lopez Marcos, Artista Ceramista

www.lopezmarcos.com / www.lopezmarcos.es

(34) 91 468 0434 - MADRID Spain

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube