Abbiamo seguito con apprensione gli sviluppi di questi giorni che hanno coinvolto i territori dell’Ucraina.

L’associazione «Amici della Grande Russia» , da anni impegnata sul territorio nazionale italiano, nella sua qualità di associazione italiana no profit, nella promozione dell’interscambio culturale e sociale tra la Russia e l’Italia e nell’organizzare e promuovere eventi tesi all’incontro della comunità Italo-russa presente sul territorio nazionale italiano, intende con il presente comunicato prendere le distanze dalla violenza che non può mai trovare una giustificazione nella democrazia in cui fermamente si crede e nella società civile.

È opportuno sottolineare che dal punto di vista geopolitica, appare palese il fallimento della diplomazia internazionale che rimane sempre l’unico modo atto a raggiungere con il dialogo una soluzione.

L’Italia come sottolinea il nostro Responsabile Affari Istituzionali che ci rappresenta presso la Camera dei Deputati l’Avv. Leo Maria Galati, “non può prescindere dal mantenere il dialogo con la Federazione Russia in virtù dei fondamenti accordi socio-economici che con la stessa ci legano, scongiurando una chiusura diplomatica nei confronti della Russia che inevitabilmente porterebbe conseguenze negative per tutti.

La Pace va chiesta con ogni mezzo in difesa dei valori di libertà.

Concludiamo unendoci con forza al dolore delle famiglie delle vittime sia russe che ucraine.

Dott.ssa Yulia Bazarova