A Cesena, sabato 5 marzo 2022, alle ore 18.00 presso IL VICOLO GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA, verrà inaugurata la mostra ALTO | BASSO dedicata alle recenti opere di VIRGINIA MORINI, realizzate in collaborazione con Fiorenza Pancino, ideatrice dell’intero progetto, alla quale abbiamo già dedicato un evento nel 2021-2022.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una performance sonora di Lorenzo Travaglini e Nairah Fantinelli.

La scultrice faentina indagava il senso complementare e contradditorio di tutto ciò che ci circonda. «Per me tutto è ALTO e  BASSO insieme. ALTO come l’amore e BASSO come il dolore ma anche esattamente il contrario», affermava l’artista. Alle 14 sculture di ceramica della Pancino, VIRGINIA MORINI (Faenza 2000) ha accompagnato altrettante opere fotografiche nelle quali la ceramica “si fa carne” attraverso rappresentazioni simboliche ed archetipe.     

Le fotografie divengono così mezzo di espressione dei contenuti spirituali stessi delle sculture e allo stesso tempo permettono di raggiungere la molteplicità dell’Altro, per meglio comprendere l’identità del nostro Io.

In mostra sono presenti alcune fotografie ex novo rispetto a quelle documentate in catalogo. 

Marisa Zattini, curatrice della mostra, così descrive, nel testo del catalogo che accompagna l’evento, questa preziosa collaborazione: «[...] Ripristinare un rito collettivo dando volto umano alla materia artistica è opera delicata e rischiosa. Identità e alterità. Qui Virginia eccelle! Nello scambio delle parti, nelle maschere che la recita impone si rischia talvolta di ritrovarsi ancora più autentici. Originale e proficua, dunque, questa ‘apertura’ multipla di Fiorenza: perché è proprio nelle contaminazioni che sta il seme dove potersi rispecchiare”.

Virginia Morini è nata a Faenza nel 2000. Attualmente studentessa della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, si forma presso diverse scuole di Teatro tra le quali l’UCLA, Los Angeles. Lavora e si forma nell’ambito delle arti visive multimediali. Fotografo ufficiale di “IndipendentPoetry”, ha preso parte a varie mostre di fotografia. ALTO|BASSO si configura come la sua prima mostra personale.

 

dal 5 marzo all’9 aprile 2022

IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea - Contrada Chiaramonti, 6 - Cesena

Apertura su richiesta all’Interior Design: dal lunedì al sabato - 9.00-12.30 / 15.30-19.30 - Chiuso il giovedì   

per info - IL VICOLO Interior Design - Via Carbonari 16 - t 0547 27479     

IL VICOLO Sezione Arte: 0547 21386 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilvicolo.com

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube