La mostra “Rapsódias Visuais” dell'artista plastico neoespressionista brasiliano Alexandre Pinhel, è in mostra dal 17 febbraio al 18 marzo 2022 presso il Centro Cultural dos Correios, nella città di São Paulo e ha il sostegno culturale di Tota Pulchra Brasil e la consulenza di padre Omar Raposo.
Pinhel cerca di creare un'estetica con materiali di scarto e rifiuti solidi, che vengono trasformati mediante aria calda o fuoco e quindi uniti con metodi chimici, meccanici o termici.
Imballaggi, bottiglie e borse di plastica, pezzi di vetro rotto, ceramica, mobili, legno, foglie, pietre e parti metalliche sono esempi delle tipologie di materiali utilizzati. La trasformazione assicura che il materiale lavorato non venga riconosciuto dall'osservatore, in modo da sorprenderlo una volta informato del segreto.
Nella mostra, Pinhel porta una novità: pannelli fotovoltaici danneggiati trasformati in murales astratti. Un nuovo modo per riciclare questi elementi sempre più presenti nella nostra realtà quotidiana.