A Cesena, domenica 26 giugno 2022, alle ore 21.00 presso la suggestiva Chiesa di Santa Cristina (1820) – opera dell’architetto Giuseppe Valadier, in Contrada Chiaramonti 92 – si terrà il finissage della mostra dell’artista giapponese MAEDA KAMARI (Prefettura di Fukui, 1973) “Conchiglie sonore”, dedicata ad un nucleo di vibranti opere inedite recenti, realizzate su carta e su piatti ceramici, appositamente per questa esposizione.

Per questa occasione, alla presenza del poeta ANGELA FABBRI e della curatrice-architetto ANDREA POMPILI, verranno letti alcuni haiku, dal libro, fresco di stampa, Stagioni di ANGELA FABBRI (Cesena, 1962).

Scrive Andrea Pompili nella nota introduttiva al libro: «Ognuno, si sa, ha la sua maniera, il suo modo di dire le cose anche in base alle dimensioni a ritroso di quella nostra umana che, come in un “atto di simpatia” o di volontà, possiamo sperimentare […]. È allora che mutano le prospettive, che trasmutano i paesaggi intorno a noi e si raddensano le atmosfere.

Per questo ho voluto fosse Maeda Kamari – artista Shodo- del Sol Levante – a unirsi in controcanto a questi raffinati versi.

Angela Fabbri si inabissa per riemergere poi alla moltitudine dei corpi celesti. Così tutto risuona di ampie altezze, pure oltre ogni semplice chimica apparenza» (IL VICOLO Editore, Collana “Sfridi”, Cesena 2022).

Ogni haiku è specchio della sua anima, della fragile bellezza del mondo che ci circonda, ricordandoci che Tutto è parte di Uno. Una “scrittura vibrante di nervi” che ci coinvolge e ci accarezza, nelle immagini poetiche e quasi oniriche che ci racconta. Attraverso questo lirismo lucente le stagioni dell’anno, così anche della vita, prendono nuova forma e significato, in un turbinio caleidoscopico che sembra quasi un memento vitae:

la vita passa
mentre non ci accorgiamo
delle stagioni

 

domenica 26 giugno ore 21.00

Organizzazione

IL VICOLO Sezione Arte

Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi

Per info: t 0547 21386 – fax 0547 27479 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.ilvicolo.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube