Sabato 2 luglio 2022, alle ore 18.15, nel Torrione Martiniano della Rocca di San Leo, in occasione del 600° Anniversario della nascita del Duca, si  terrà l’inaugurazione della mostra  “BOTANICA  CELESTE  ~ Nel segno di Federico da Montefeltro”, una raccolta dei lavori recenti più significativi di MARISA ZATTINI (Forlì, 1956), allestiti al piano terra del Palazzo Ducale e nella Sala del Bettolino.

Alla presenza dell’artista interverranno il Sindaco LEONARDO BINDI, il Delegato alla Cultura e al Turismo PIERLUIGI SACCHINI, coordinatore dell’intero progetto e il curatore FABRIZIO PARRINI, poeta e drammaturgo. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla composizione sonora site specific, “Ouroborus”, composta da GIOVANNI CIUCCI.

L’esposizione rende omaggio al mondo alchemico non estraneo alla corte di Urbino, frequentata da molti intellettuali e studiosi appassionati di cultura ermetica, neoplatonismo e misticismo. In questo percorso, Marisa Zattini fa muovere il fruitore tra alambicchi e oggetti alchemici in un’ottica di valorizzazione del contesto e del complesso architettonico, denso di memoria storica.

«Antico e contemporaneo moltiplicano la loro forza di suggestione emozionale nell’incontro e nel contrasto capace di modificarne l’energia – scrive Pierluigi Sacchini nel suo testo in catalogo –  Perché grande energia cosmica e alchemica è racchiusa nelle opere dell’artista che ben si coniugano con quella della Rocca di San Leo, con le sue memorie. E se la nostra linfa vitale si nutre di reminescenze dobbiamo proseguire nel “respirare il mondo”, tra antico e contemporaneo. Perché tornare a godere di questi straordinari complessi architettonici contaminati dall’arte ci porta ad una pausa, per assaporarli oltre i ritmi convulsi della nostra contemporaneità».

«L’artista percorre da tempo, con genio e applicazione, con passione e abbandono questo cammino – sottolinea il curatore Fabrizio Parrini  – regalandoci scoperte, opere ardenti che sono  diventate occasioni di  risveglio e di profonde immersioni nel nostro mare privato, opportunità di trasformazione continua, di raggiungimento dell’essenziale, di svolte impreviste, sorprendenti. Sono soglie le opere di Marisa Zattini, respiri, filamenti, luce costretta, neve che non si scioglie mai».

Nelle opere selezionate per questa mostra «il visibile e l’invisibile – spiega l’artista Marisa Zattini – si fanno una cosa sola […] e tutto misteriosamente si unisce e si ri-collega: esteriore-interiore, morte-vita».

 

ROCCA DI SAN LEO

Piano terra del Palazzo Ducale Sala del Bettolino

2 luglio > 20 novembre 2022

 

Ingresso: Euro 9.00 (ridotto Euro 6,00)

Durata: 2 luglio > 20 novembre 2022

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 (chiusura biglietteria ore 17.15), sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.15)

Per info: t 0541 926967 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Catalogo (bilingue): “BOTANICA CELESTE - Nel segno di Federico da Montefeltro”

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube