Domenica 28 agosto alle ore 18.30, nel Teatro Mediceo di San Leo, verrà presentato il catalogo bilingue (italiano/inglese) della mostra in corso “MARISA ZATTINI - Botanica Celeste – Nel segno di Federico da Montefeltro”, visitabile fino al 20 novembre 2022.

A introdurre gli ospiti, Pierluigi Sacchini, Delegato alla Cultura e al Turismo del Comune di San Leo, alla presenza del Sindaco Leonardo Bindi.

Il curatore della mostra Fabrizio Parrini – scrittore e drammaturgo – presenterà il libro (f.to 21x29,7 cm, pagg. 112, IL VICOLO editore), parte integrante delle’evento espositivo – in dialogo con l’artista.

A conclusione della presentazione si terrà una visita alla mostra.

Con questa esposizione Marisa Zattini (Forlì 1956) – invitata in occasione delle celebrazioni del 600° anniversario di Federico da Montefeltro – rende omaggio al Duca e alla sua corte dove la passione per la cultura ermetica, l’alchimia e l’esoterismo era ampiamente diffusa tra gli studiosi di scienza e gli intellettuali. Le opere, ordinate nella Sala del Bettolino e al Piano terra del Palazzo Ducale interno alla Rocca di San Leo, di fronte alle sale delle torture, sono in stretto dialogo con la storia e la memoria del complesso architettonico che la ospita. In questo modo antico e contemporaneo si ‘innestano’ moltiplicando la loro forza di suggestione emozionale, nell’incontro e nel contrasto capace di modificarne l’energia, per poter così proseguire a “respirare il mondo”.

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube