È in corso nella Rocca di San LeoSala del Bettolino e piano terra di Palazzo Ducale – la mostra personale dell’artista-architetto MARISA ZATTINI Botanica Celeste – Nel segno di Federico da Montefeltro”, ora prorogata fino all’8 gennaio 2023.  Una raccolta dei lavori più recenti e significativi dell’artista forlivese, allestiti nella suggestiva Rocca in occasione del 600° anniversario della nascita del Duca, che potranno essere visitati anche durante le festività del periodo natalizio prossimo.

Grazie al coordinamento del Delegato alla Cultura e al Turismo Pierluigi Sacchini, alla preziosa attenzione del Sindaco Leonardo Bindi, al progetto curatoriale del poeta-drammaturgo Fabrizio Parrini  si è realizzata un’esposizione di notevole intensità emotiva che rende omaggio al mondo alchemico e al misticismo, non estraneo alla corte di Urbino. Così il visitatore si ritroverà tra alambicchi e oggetti alchemici in un’ottica di valorizzazione di un percorso che si dipana nel contesto del complesso architettonico, denso di memoria storica.

«Antico e contemporaneo moltiplicano la loro forza di suggestione emozionale nell’incontro e nel contrasto capace di modificarne l’energia – commenta Pierluigi Sacchini –  perché grande energia cosmica è racchiusa nelle opere dell’artista che ben si coniugano con quella della Rocca di San Leo, con le sue memorie. E se la nostra linfa vitale si nutre di reminescenze dobbiamo proseguire nel “respirare il mondo”, tra antico e contemporaneo. Perché tornare a godere di questi straordinari complessi architettonici contaminati dagli innesti d’arte ci porta ad una pausa, per assaporarli oltre i ritmi convulsi della nostra contemporaneità».

Nelle opere selezionate per questa mostra «il visibile e l’invisibile – spiega Marisa Zattini – si fanno una cosa sola […] e tutto misteriosamente si unisce e si ri-collega: esteriore-interiore, morte-vita».

 

Ingresso: Euro 9.00

Durata: 2 luglio > 8 gennaio 2023

Orario: sabato, domenica e festivi: 10.00-17.30

Dal 5 dicembre gli orari verranno modificati

consultare il sito www.san-leo.it

Per info: t 0541 926967  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano terra del Palazzo Ducale

Sala del Bettolino

fino all’8 gennaio 2023

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube