Prima di tutto la Galleria d’Arte MEGA ART vuole ringraziare il Museo Colle del Duomo per aver concesso le sue sale per questa mostra d’arte internazionale contemporanea .
La mostra propone le opere di 37 artisti provenienti da diversi continenti che verranno esposte nelle sale del Museo accanto alle opere della collezione permanente ed in particolare della sezione archeologica e storico-artistica.
La visita del Museo è un viaggio nel tempo che parte dall’arte Gotica e termina con quella Barocca in un continuum che ci mostrerà come l’arte o meglio come gli artisti si siano evoluti .
Questa trasformazione è stato il frutto non solo dell’esperienza nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche, ma anche e soprattutto delle concezioni religiose e filosofiche che nei secoli hanno trasformato la nostra società.
Nella mostra dei nostri artisti sarà quindi possibile vedere un’opera informale vicino ad un quadro di arte gotica o un ritratto iperrealista vicino ad un quadro del rinascimento, questo sarà fonte per il pubblico di riflessione affinchè possa trovare assonanze e connessioni.
L’arte è continua trasformazione e ricerca. Il cardine portante di questa particolarissima mostra è proprio il dialogo tra passato e presente, tra le diverse modalità artistiche di espressione che sono state sviluppate nel corso dei secoli, poiché l’Arte è un linguaggio universale ed atemporale.
Questo concetto l’ho riscontrato anche questa estate visitando il Museo del Prado a Madrid dove ho potuto ammirare in una sala dedicata a El Greco un quadro di Pablo Picasso, questo accostamento non è stavo voluto come una provocazione poiché le opere dialogavano perfettamente insieme, l’arte antica si fondeva con quella moderna.
Claudio Giulianelli presidente di MEGA ART