DUOMO DI SAN PANCRAZIO, ALBANO LAZIALE (ROMA), 13 MAGGIO 2023.
Il Maestro Giuseppe Tedeschi, Socio Onorario di Tota Pulchra e Direttore Artistico con il Mezzosoprano-Contralto Maria Ratkova è lieto di aver contribuito a organizzare il "Concerto per l'Ucraina" in onore della visita in Italia e in Vaticano del Presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj. L'evento si è svolto nella storica Cattedrale di Albano Laziale (Roma), il 13 Maggio 2023, alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Viva Vescovo di Albano Laziale, e anche di ambasciatori e diplomatici accreditati presso la santa sede e il SMOM, di autorità civili e religiose e del Presidente di Tota Pulchra Mons. Jean Marie Gervais.
Il concerto è iniziato con la commossa esecuzione degli Inni Nazionali dell'Ucraina (cantato da giovani studenti ucraini del conservatorio di Santa Cecilia in Roma) e della Santa Sede.
L'Orchestra Filarmonica Europea diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni ha offerto con i solisti una prova di altissima qualità degna dei massimi livelli internazionali.
Il concerto è stato organizzato per l'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM dal Maestro Giuseppe Tedeschi Accademico dell'Accademia Nazionale delle Arti di Ucraina, in collaborazione con l'Associazione Tota Pulchra,.
È stata eseguita la "Missa in tempore belli" di Franz Joseph Haydn per solisti, coro e orchestra, partitura molto complessa, di rara esecuzione e di grande bellezza, molto innovativa nel quadro della storia della musica per l'epoca in cui è stata composta, con dei momenti pregevoli in cui realmente brilla il genio musicale di Haydn.
Soprano: Seungyeon Ko, 고승연.
Contralto: Maria Ratkova Tedeschi
Tenore: Matteo Sartini
Basso: SeongJun Kwon .
Di grande impatto e qualità la prestazione dei solisti tra cui la Socia Onoraria di Tota Pulchra Maestra Maria Ratkova Tedeschi Mezzosoprano-Contralto, che ha brillato per la sua qualità vocale realmente unica e per la sua perfetta interpretazione di grande stile.
Con l'orchestra dell'Accademia Filarmonica Europea, ha cantato molto bene il "Coro Claudio Casini" dell'università di Roma "Tor Vergata", M° del Coro Stefano Cucci, e ha diretto l'eccellente Maestro Francesco Maria Silvgni direttore stabile dell'Orchestra dell'Accademia Filarmonica Europea.
Per il pubblico entusiasta è stato eseguito come bis, oltre a un estratto finale della Messa, anche l'Ave Verum di Mozart.
Un concerto veramente indimenticabile.
Error