Durante la Quaresima, ricca di tante pratiche in tutto il mondo, il popolo romano mantiene viva la tradizione che è dettagliata nell'antico Messale Romano: le stationes quaresimali, cioè, ogni giorno, viene celebrata la Santa Messa in una chiesa, facente parte di un elenco che risale ai tempi di Papa San Gregorio Magno o anche prima. Sebbene inizialmente il papa accompagnato dal clero e dal popolo compisse il percorso quotidianamente, oggi il Santo Padre si limita a presiedere la prima statio, con processione partendo dalla chiesa di Sant'Anselmo e la messa celebrata nella Basilica di Santa Sabina, sul colle Aventino.

Nella Prima Domenica di Quaresima, fino al V secolo primo giorno di questo tempo penitenziale, la chiesa prescelta è la cattedrale dell'Urbe, l'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, che quest'anno celebra il 1700° anniversario di fondazione.

Il rito ha avuto inizio nel chiostro, con la reliquia della Santa Croce che ha condotto la processione del clero e del popolo fino alla Basilica, dove è stata celebrata la Messa da mons. Guerino Di Tora.

 

 di Erick Marçal

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube