Nella Basilica di Santa Maria Maggiore si celebra la statio del mercoledì della Prima Settimana di Quaresima, data la devozione mariana di questo giorno, quest'anno il 21 febbraio; in origine, durante il rito venivano presentati alla protezione della Vergine Maria anche coloro che sarebbero stati ordinati diaconi e sacerdoti la domenica successiva, quando queste ordinazioni avvenivano in determinate settimane e non in una festività qualunque, come oggi.

La Basilica fu edificata su uno dei colli di Roma, dove la Madonna indicò facendo nevicare nel pieno della soffocante estate romana. È la prima chiesa in Occidente a Lei dedicata, atto compiuto pochi anni dopo la sua proclamazione come Madre di Dio, operata dal Concilio di Efeso. Contiene insegne reliquie, come quelle della Mangiatoia di Gesù, l'icona miracolosa della "Salus Populi Romani", il corpo di San Girolamo sull'altare maggiore e il corpo di Papa San Pio V in una delle cappelle laterali.

Essendo una delle quattro Basiliche Maggiori, è legata soprattutto al Papa, che non la concede come titolo a nessun cardinale, ma nomina uno come suo arciprete, che l'amministra in suo nome con l'aiuto di un capitolo di canonici.

I riti quaresimali sono stati presieduti da Mons. Piero Marini, vicario del cardinale-arciprete e cerimoniere pontificio dal 1987 al 2007; all'inizio la processione attraverso la Basilica con la reliquia della Santa Croce, mentre venivano cantate le Litanie di tutti i Santi; poi, la Santa Messa all'altare papale, concelebrata da altri vescovi e sacerdoti.

 

di Erick Marçal

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube