A Cesena, sabato 9 marzo 2024, alle ore 17 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro Tempuscolo di LIDIA SELLA. Un evento organizzato da IL VICOLO - Sezione Arte, in collaborazione con Associazione Valori e Libertà di Cesena.

Introducono ANTONIO CASTRONUOVO (saggista e critico letterario) GIUSEPPE LANGELLA (poeta e critico letterario). Letture a cura dell’Autrice. 

«Per il Dizionario delle Scienze Fisiche Treccani, la parola “tempuscolo” indica un intervallo di tempo infinitesimo o anche finito, ma molto piccolo. Il termine mi è sembrato idoneo a descrivere i lampi di pensiero che balenano nella mente, quei riverberi di vita spirituale che si sprigionano da un caleidoscopio di circostanze, incontri, viaggi, letture, affetti e che, nel combinarsi fra loro, tratteggiano un vissuto intimo. D’altronde un linguaggio sintetico, che richiede cioè un dispendio minimo di vocaboli, risulta per sua natura adatto a captare e fotografare fuggevoli impulsi intelletuali, emotivi, e a tradurli in messaggi coerenti, incisivi» (dalla Nota dell’autrice). Lidia Sella ha costruito una sorta di diario interiore dei suoi istanti più significativi, espressi in forma breve e per lo più prosastica o aforistica, maturati in luoghi e stati d’animo diversi, ed elaborati nell’arco degli ultimi vent’anni. Alcuni sono stati estrapolati, non senza qualche modifica, da libri precedenti, altri sono inediti.

BREVE NOTA BIOGRAFICA - LIDIA SELLA: giornalista, scrittrice, aforista, nata a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con diversi quotidiani (L’Indipendente, Il Giornale, Libero, Il Sole24 Ore online, Affaritaliani.it) e riviste (L’Europeo, Lo Specchio, Gente, Gioia, eccetera). Ha pubblicato due libri con il Gruppo Rizzoli (Amore come, Sonzogno 1999; La roulette dell’Amore, Bur 2000) e tre sillogi con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011), Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012), Strano virus il pensiero (2016). Tutte queste opere hanno ricevuto premi e riconoscimenti. Nel 2019 Alberto Casiraghy del Pulcinoelefante ha editato quattro plaquette, intitolate Infiniti infiniti, Oltre, Non e Scale, commentate da aforismi dell’autrice. È stata membro della giuria del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”. Fra le sue opere più recenti: Pallottole. Contro la dittatura dell’Uno (2020), alla quarta edizione e Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche (2022), alla quarta edizione.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube