San Giuseppe è uno dei santi più popolari e amati, celebrato in tutto il mondo. La sua solennità, che normalmente cade nel periodo quaresimale e costituisce una pausa dalla sobrietà penitenziale, è stata celebrata nella sua basilica situata nel quartiere romano del Trionfale.
Come Prati, Trionfale è un quartiere recente, sorto all'inizio del secolo scorso, nel contesto dei cambiamenti urbanistici di Roma. E per quanto molti nell'Italia appena unita volessero ridurre la presenza religiosa nelle principali opere della città, con successivi accorgimenti la chiesa si è trovata nel cuore del quartiere, irradiando una forte presenza nella comunità cattolica.
Con un programma intenso, a partire dal novenario, nel pomeriggio della giornata una lunga e numerosa processione ha attraversato le strade adiacenti, al termine della quale è stata celebrata una messa solenne dal cardinale Emil Paul Tscherrig, dallo scorso ottobre titolare della diaconia cardinalizia della basilica.
Il numero dei fedeli venuti, ma soprattutto la vivacità con cui dimostravano la loro fede e devozione, è un chiaro esempio di come la testimonianza di Cristo attraverso la fiducia nei suoi santi sia molto forte, nonostante la secolarizzazione e la crisi religiosa dei nostri giorni; c'è ancora speranza ed essa non delude.
di Erick Marçal