Il grande successo della seconda edizione della “Settimana della Cultura dell’Uzbekistan e degli amici 2024”
Il 25 maggio 2024 nel nobile palazzo di Monte Porzio (PU) si è conclusa con successo la “Settimana della Cultura dell’Uzbekistan e degli amici”, manifestazione che ha avuto come obbiettivo quello di mantenere e rafforzare i rapporti amichevoli e diplomatici tra l’Italia e l’Uzbekistan. Inoltre intende promuovere una cooperazione culturale ed economica bilaterale fruttuosa, innovativa e dinamica, basata su interessi condivisi e su un impegno comune per un futuro migliore. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale “Progetto Angeli” col patrocinio dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia e della città di Pesaro eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2024. La presidente dell’Associazione Aida Abdullaeva ha sottolineato: “Credo che il modo migliore per affrontare tutte le sfide dei nostri tempi passi attraverso la cooperazione e il dialogo interculturale, sostenendo l’arte, la scienza e la cultura. Esse infatti rappresentano una forma di comunicazione che ci permette di connetterci con gli altri e di comprendere al meglio il mondo che ci circonda, avvicinando anche le intere nazioni tra loro. Inoltre, l'arte è un mezzo per preservare la nostra storia e le tradizioni, garantendo così la continuità culturale nel tempo”.
Le opere esposte dei noti artisti e ceramisti uzbeki di fama internazionale come Akmal Nur (presidente dell'Accademia delle Arti dell'Uzbekistan), Mekhroj Bobomurodov, degli studenti e dei docenti della Kimyo International University di Tashkent dimostrano l’amore per la cultura e le tradizioni dell’Asia Centrale e offrono un esempio perfetto di commistione tra antico e moderno, tra cultura orientale e quella occidentale. Responsabile della moda uzbeka dell’associazione Khalida Rasuleva ha presentato creazioni sartoriali in tessuto uzbeko della sua collezione, e anche della collezione “Principessa tra Europa e Asia” di Aida Abdullaeva nati dalla collaborazione con lo stilista uzbeko Sobirov Akbarali, esse inoltre raffigurano anche una fusione perfetta tra l’Oriente e l’Occidente, tra il passato e il presente, tra la fiaba e la realtà. Con i soprabiti chapan realizzati con le stoffe e ricami fatti a mano ogni donna è invitata a fare parte di una favola orientale e incarnare i propri sogni. L’atmosfera fiabesca e magnifica che si è creata durante la kermesse è dovuta al fatto che la presidente dell’Associazione “Progetto Angeli” ha realizzato anche il suo sogno d’amore. “Ho scelto di sposarmi in questo giorno di chiusura dell’evento interculturale per condividere con gli amici italiani e uzbeki questo momento così importante per me. Un connubio tra arte e fratellanza che è molto significativo per me e per chi è intervenuto a questa grande kermesse. Un grazie a tutti i collaboratori e sostenitori dell’evento”, ringrazia Aida.
Gli ospiti d’onore della serata Anvar Rasulev, Khalida Rasuleva (mondo della finanza e imprenditoria uzbeka) e Otabek Akbarov, ex ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia hanno espresso soddisfazione per questo grande evento. Quest’ultimo ha affermato: “I complimenti ad Aida Abdullaeva organizzatrice e promotrice per il secondo anno di questo splendido incontro interculturale che vede tanti artisti dialogare attraverso lo scambio e studio delle reciproche culture.”
A condurre la serata sono state le artiste Ombretta Del Monte e Stella Camelia Enescu. Le sfilate delle stiliste: Donna Patrizia Angelika Farinelli Marchesa di San Lorenzo, in arte stilista Patty Farinelli, Paola Zannoni, Ivana Maiolati, Adriana Monaco sono state curate dalla modella e attrice Melissa Mil. Le splendide voci dei cantanti Mauro Branda, Augusto Celsi, Natalia Simonova, Teresa Sparaco, Gianni Di Meo, Marcella Foranna, Emanuela Mari, Ksenia Rega e Nicoletta Ricciarelli hanno emozionato e incantato tutto il pubblico della serata. La magnifica designer di gioielli Donna Luna Venezia ha portato in passerella i suoi splendidi capolavori e ha donato ad Aida le sue esclusive creazioni realizzate appositamente in occasione del matrimonio.
Tra i creativi in sala era presente anche la famosa stilista Patty Farinelli, amica e creatrice dell’abito da sposa di Aida Abdullaeva, ispirato alla principessa Sissi, che la protagonista della kermesse ha saputo indossare e interpretare con classe ed eleganza. L’arte visiva dell’artista Lorenza Altamore con le opere dedicate a Marco Polo e alla Via della Setta e le sculture omaggio agli etruschi, i lavori del Miguel Angel Acosta Lara, di Patrizia Dalla Valle e di Ombretta Del Monte hanno ancor più esaltato la magnificenza e lo splendore dell’antico palazzo del Monte Porzio e dell’evento.
Si ringraziano il giornalista e direttore artistico di Notalirica Gianni Leuci, il critico d’arte Enzo Dall’Ara, per il make up Centro Estetica Pamela di Castelvecchio e i fotografi ufficiali dell’evento: Daniele Cama e Marina Neberekutina, Luca Marchegiani, il dj Valerio Righi. Un ulteriore ringraziamento va a Stefano Ticchi, la signora Daniela e tutto lo staff dell’osteria del Borgo di Pergola, ristorante tipico marchigiano.
In sintesi: la seconda edizione della “Settimana della Cultura dell’Uzbekistan e degli amici” ha mostrato una straordinaria parabola artistica ed esistenziale, disegnata con amore, rispetto e amicizia, che fa ben sperare in un percorso futuro sempre più ricco di collaborazioni tra l’Italia e l’Uzbekistan, basata sull’impegno comune per un futuro migliore!