Maria Ratkova Mezzosoprano e Giuseppe Tedeschi Tenore, direttori artistici di Tota Pulchra, sono rientrati il 26 agosto scorso da una lunghissima tournée in Sud America svoltasi nel periodo Luglio-Agosto 2025 portando per diverse Nazioni e molte città, in oltre undici teatri, il Galà Lirico "Las Bellas Voces de la Opera Italiana".

Nella loro incredibile tournée per l'America Latina dall'8 luglio al 27 agosto del 2025 sono stati in diverse nazioni, ed esattamente in Colombia: Bogotà, Bucaramanga, Medellin, Barranquilla, Cali, in Brasile: San Paolo del Brasile, Brasilia, Belo Horizonte, Rio de Janeiro, e in Ecuador Ecuador: Quito.

Con Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto e Giuseppe Tedeschi Tenore, hanno partecipato alla tournée: Claudia Escobar, bravissimo Soprano, una vera stella della lirica colombiana e docente universitaria di canto lirico, a Bogotà, Haydee Dabusti Soprano argentina, Laila Salah Ibrahim Mezzosoprano egiziana e Carlo Maria Cantoni Baritono italiano, al pianoforte il M.° Ruben Pardo un grande pianista colombiano e docente universitario di pianoforte a Bogotà, un grande artista e musicista di profonda sensibilità e grande tecnica.

Gli oltre 10 concerti in 10 diversi teatri hanno avuto un incredibile successo di pubblico e lun grandissimo apprezzamento della critica tanto che sono state organizzate delle serate aggiuntive a richiesta del pubblico.

La presenza anche scenica di questi artisti non è passata inosservata vista la loro esperienza pluriennale sui palcoscenici di tutto il mondo, e in particolare è stata molto ammirata la serie di abiti indossati dal mezzosoprano Maria Ratkova, che nei propri concerti internazionali esibisce sempre creazioni di alta moda da lei disegnate; è sua tradizione infatti, ormai da molti anni, realizzare e far realizzare per lei abiti sempre descrittivi della musica che lei esegue, e creati e disegnato a questo scopo per ogni concerto.

Anche in questa tournée Maria Ratkova è stata molto ammirata indossando le sue creazioni con una grande eleganza; non va dimenticato, sottolineando oltre la bravura del Maestro Maria Ratkova, anche la sua impareggiabile classe e il suo stile affascinante, che oltre ad essere una Contessa in quanto moglie del Conte Giuseppe Tedeschi, Maria è anche discendente di una nobilissima e antica famiglia di San Pietroburgo, membri storici della società dei Nobili di quella meravigliosa città, e che da parte di madre è imparentata con la Casa Reale di Giorgia Bagration-Mukhrani.

Si può dire assolutamente che questa tournée sia stata una vera e propria impresa e "avventura" culturale che non ha risparmiato fatiche e anche grandi sacrifici a questi due artisti internazionali e agli altri componenti del cast, ma sicuramente è stata ripagata da un enorme successo, ed è per questo, e per i grandi successi degli anni passati, che a breve Maria Ratkova e Giuseppe Tedeschi torneranno in Colombia per un lungo ciclo di insegnamento con masterclass di canto lirico e recitazione e vari corsi a livello universitario e di conservatorio, prendendo parte anche a concert ei Galà d' Opera che li vedranno protagonisti con orchestre sinfoniche molto importanti.

È stato emozionante, hanno dichiarato i due artisti lirici, poter percorrere rotte anche avventurose e non prive di pericoli per poter diffondere la cultura dell'Opera Lirica italiana anche in sedi poco usuali, ma sempre in bellissimi teatri, ed essere così ancora una volta entusiasti testimoni del Canto Lirico Italiano ormai patrimonio immateriale dell'Unesco dal 6 dicembre 2023.

La risposta del pubblico in tutti i teatri, in tutte le nazioni e in tutte le città e i teatri toccate da questa Tournée è stata assolutamente entusiastica, ai concerti hanno partecipato anche personalità istituzionali, ambasciatori ed esponenti della cultura e della politica di quei paesi.

Alcuni concerti sono stati l'occasione per Maria Ratkova e Giuseppe Tedeschi per ricevere importanti riconoscimenti come la conferma nella sezione di Bogotà della loro nomina ad accademici dell'Accademia Patriottica Nazionale "Antonio Nariño".

Maria Ratkova e Giuseppe Tedeschi erano già Accademici corrispondenti nella sezione di Palm Beach di questa prestigiosa Accademia Nazionale Colombiana dal novembre 2018, ma per la loro intensissima e qualificata attività in Sud America e in particolare in Colombia negli ultimi anni, il Presidente dell'Accademia Prof. Hernan Alejandro Olano Garcia ha voluto consegnare personalmente a loro proprio in Bogotà, in occasione dell'ultimo concerto al teatro William Shakespeare, i diplomi di appartenenza alla sezione di Bogotà dell' Accademia; unitamente a questi hanno ricevuto anche i diplomi con la menzione d'onore dell'Accademia "Antonio Nariño" per la loro attività culturale e artistica.

I due artisti internazionali hanno ricevuto poi numerosi altri riconoscimenti come ad esempio il titolo di "Corrispondenti Collegiati" della FUNDACIÓN CENTRO DE ESTUDIOS HISTÓRICOS Diego Torres y Moyachoque "CACIQUE DE TURMEQUE" (FONDAZIONE), e per aver portato il loro galà di opera lirica e il Belcanto Italiano anche in Brasile, hanno ricevuto il Diploma Comemorativo "da Tomada de Monte Castelo 60 anos da maior bitória brasileira na 2ª Guerra Mundial", conferito dalla "Federação das Academias de Letras e Artes do Estado de São Paulo, República Federativa do Brasil. e il titolo di Membri di numero dell' Instituto Sanmartiniano de Colombia Seccional Boyacá.

Non va altresì dimenticato che il Maestro Giuseppe Tedeschi è insignito dell'onorificenza di Cavaliere nell'Ordine della Repubblica di Colombia dal presidente Álvaro Uribe Vélez nell'anno 2004, e la prestigiosa onorificenza gli fu consegnata dallo storico Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta S. E. Guillermo León Escobar Herrán, una vera gloria nazionale della Colombia.

Il Maestro Tedeschi e il Maestro Ratkova hanno rilasciato molte interviste per radio, televisioni e giornali stampati nazionali dei vari paesi a dimostrazione del grande interesse suscitato da questa operazione culturale e anche della fama e notorietà dei due artisti.

Congratulazioni dunque al Maestro Giuseppe Tedeschi e al Maestro Matia Ratkova per questa loro meravigliosa impresa artistica e auguri per l'imminente partenza per una nuova avventura in Colombia e nuovi grandi successi.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube