Un omaggio affettuoso e simbolico ha raggiunto Papa Francesco: una copia dell’opuscolo Due Papi, scritto dal diacono Carmelo Malfitano, è stata donata al Santo Padre.
Il libretto, non destinato al commercio, ripercorre con toni poetici e spirituali gli ultimi anni di Papa Francesco e il passaggio di consegne con Papa Leone XIV, Roberto Francesco Prevost, eletto l’8 maggio 2025.
Malfitano descrive Francesco come un “grande vegliardo”, segnato dalla fragilità fisica ma sostenuto da una fede incrollabile. Ampio spazio è dedicato anche ai momenti più difficili, come la solitudine durante la pandemia del 2020, affrontata con coraggio e speranza.
Nella seconda parte, l’autore si affida al linguaggio dei sogni e delle immagini evangeliche per presentare il nuovo Pontefice come “buon pastore”, chiamato a raccogliere l’eredità spirituale del predecessore.
Il gesto del dono al Papa rappresenta la sintesi del messaggio dell’opuscolo: un atto di vicinanza, di affetto e di fede, che sottolinea la continuità della missione della Chiesa, da Francesco a Leone XIV.
Valentina Ughetto
Clicca qui per vedere l’opuscolo di Carmelo Malfitano
https://go.fliplink.me/view/F11EE40E-354E-42EC-AB28-E1CD0B608230