
Il pianista-compositore di San Severo, Paolo Curatolo il 4 gennaio scorso per l'Archeoclub a Spazio Gramsci di San Severo ha tenuto un concerto pianistico con musiche di Mozart, Beethoven Chopin ,Liszt e Rossini e musiche proprie estasiando il pubblico presente. Curatolo ha ottenuto il Guinness dei Primati, per la maratona pianistica di oltre 26 ore nella quale, oltre a musiche di altri 41 compositori ha eseguito in particolare tutte le sonate di W. A. Mozart, per le cui interpretazioni è stato insignito del prestigioso riconoscimento a Londra. È proprio dalla musica di Mozart, definita universalmente terapeutica che il M° Paolo Curatolo, ha perfezionato l'ideazione della Musicoterapia di Risonanza, della panca di Risonanza Corporea multicromatica e la Fondazione del centro studi e ricerca sulla Musicoterapia Applicata ( ass.Onlus Il centro del sorriso) per la cura e rieducazione di bambini autistici e persone con deficit psico- fisici vari. Il metodo di musicoterapia applicata attraverso la panca di risonanza corporea multicromatica oltre ad essere oggetto di tesi di laurea universitarie e dottorati, è stato approvato tra le buone prassi metodologie didattiche educative dal centro studi Erickson di Trento ed inserito nel portale BES del M.I.U.R Ministero della Pubblica Istruzione Italiana e promosso sulle reti Nazionali da RAI PARLAMENTO nelle maggiori istituzioni musicali italiane ( Senato della Repubblica italiana, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro dell'Opera di Firenze, conservatorio di Bolzano, conservatorio di Trento e Riva del Garda, conservatorio Rossini di Pesaro, auditorium J. Haydn e Istituto Vivaldi di educazione Musicale italiana di Bolzano, etc.) ed all'estero ( Istituto di cultura italiana di Malta, Mozarteum di Salisburgo, Austria, centro socio educativo per bambini di Ufa nella Repubblica di Baschjria in Russia, conservatorio di Assunzione in Paraguay, Università di Cambridge in Inghilterra). Il ° M Curatolo oltre a numerosi brani pianistici ha composto l'inno ai diversamente Abili della Regione Puglia istituito con legge regionale del primo dicembre 2003 numero 24 comma 1 bis.
Ambasciatore della musica Gentile nel mondo per la composizione dell' Inno alla Gentilezza,presentato a casa Sanremo nella 75° edizione del Festival di San Remo e istituito dall'associazione Nazionale COR E T' AMO del progetto COSTRUIAMO GENTILEZZA .
Presidente del centro di ricerca sulla musicoterapia applicata Associazione onlus il centro del sorriso ha realizzato numerose trasmissioni su Rai Parlamento nelle maggiori istituzioni italiane sull'importanza dell'educazione musicale e della musica come terapia.
Paolo Curatolo, già direttore artistico del Teatro Verdi di San Severo si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti in soli 5 anni al conservatorio U. Giordano di Foggia, perfezionandosi con il celebre pianista Aldo Ciccolini.
Ha studiato composizione alla scuola di Mazzotta e si è laureato alla facoltà di lettere e Filosofia di Bologna in Discipline Artistiche Musicali dello Spettacolo ( D.A.M.S) indirizzo musicologico con la tesi ( Il tamburo monopelle a cornice nel Gargano) in etno-musicologia relazionata dal professor Roberto Leydi. Ha conseguito il diploma quadriennale di musicoterapia con specializzazione sulla musicoterapia applicata. Ideatore della musicoterapia di risonanza, tiene corsi di formazione sulla musicoterapia applicata e masterclass pianistiche nelle accademie più prestigiose del mondo.
Socio onorario per i meriti artistici e scientifici dei Rotary Club menfi-carboy -belice di Sicilia- Malta, di San Severo, è stato elogiato dal Presidente della Repubblica, per la sua opera a favore delle categorie più deboli.
