Il Gran Ballo Storico, dedicato al regista teatrale Konstantin Stanislavskij, si è tenuto il 17 gennaio 2026 presso l’aristocratico Palazzo Brancaccio a Roma, nel cuore della capitale.
L’eleganza raffinata del Palazzo ha creato un’atmosfera esclusiva da grande ricevimento mondano, arricchita da coreografie di danze storiche in costumi del XIX secolo, vini pregiati e piatti d’eccellenza.

Il Gran Ballo Storico è stato un evento culturale annuale svoltosi sotto il patrocinio del Consiglio Internazionale della Danza dell’UNESCO e della Casa Imperiale Russa dei Romanov. Sua Altezza Serenissima la Principessa Victoria Romanovna ha personalmente letto la lettera di sostegno della Casa Imperiale dei Romanov.

L’evento è stato organizzato dagli ideatori: il Presidente e coreografo della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca; la giornalista Yulia Bazarova di Eventi Rome, promotrice della cultura a livello internazionale; Paolo Dragonetti de Torres Rutili, fondatore del Salotto letterario Convivium, entrambi fondatori del Premio Internazionale Pushkin.
Secondo le parole di una degli organizzatori, Yulia Bazarova, «il Gran Ballo Storico non è stato soltanto un evento culturale e mondano nella vita romana, ma un vero e proprio “ponte culturale” tra due Paesi, grazie al quale il pubblico europeo ha scoperto, per quattordici anni, le grandi personalità della cultura russa dei secoli passati. In un certo senso, siamo stati tutti attori nel “ballo” della vita: abbiamo indossato maschere, desiderato applausi e sofferto per l’incomprensione. Sia il Ballo che “Il Gabbiano” sono stati parabole di questo dramma umano, raccontato attraverso il filtro della bellezza e di una profonda solitudine».

Gli ospiti del Gran Ballo Storico hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con l’eredità del grande regista e pedagogo teatrale Konstantin Stanislavskij, l’uomo che ha cambiato per sempre l’arte della recitazione. Il suo sistema, divenuto fondamento del teatro moderno, ha superato i confini del tempo e delle nazioni, esercitando un’enorme influenza sulla scena mondiale. Il nome di Konstantin Stanislavskij è stato conosciuto e venerato in tutto il mondo come simbolo di autentico servizio al teatro e di ricerca della verità nell’arte.

Nino Graziano Luca ha letto il ruolo di Treplev dalla pièce di Anton Čechov Il gabbiano. La giovane attrice di teatro e cinema Elena Mushkaeva ha interpretato il ruolo di Nina. Dopo aver iniziato il proprio percorso artistico con progetti indipendenti di cortometraggi a Mosca, Elena ha proseguito la carriera attoriale in Italia, recitando nel film di Michael Winterbottom Shoshana e nel film di Ekaterina Khudenkikh A se stesso. Il soprano Larissa Yudina, vincitrice di concorsi internazionali e diplomata al Conservatorio di Roma “Santa Cecilia”, ha eseguito arie tratte dai grandi capolavori della lirica mondiale.

Secondo tradizione, durante il Ballo si è svolto il concorso annuale “Miglior costume storico”. La giuria è stata compostadal principe Guglielmo Giovannelli Marconi, dalla principessa Maria Pia Ruspoli, dalla celebre designer conosciuta come la “regina delle borse” Eleonora Altamore e dalla show-girl Maria Monsè.
Ai vincitori sono stati assegnati premi nelle seguenti categorie: abito storico femminile, costume storico maschile, la coppia più aggraziata del Ballo e costume storico per bambini.

Gli organizzatori del Gran Ballo Storico hanno sottolineato che non si è trattato solo di un Ballo, ma di un importante evento volto a rafforzare le relazioni e lo scambio culturale tra Russia e Italia.

L’evento si è svolto con il supporto dell’hotel cinque stelle sull’isola di Sardegna CPH Pevero Hotel Sardegna; delle cantine Zeni 1870, Giusti Wine, Le Contesse e Tenute Al Bano, simboli della qualità italiana e delle secolari tradizioni enologiche; del circuito di eccellenza The WineHunter – Merano; delle Fattorie Garofalo, punto di riferimento nella produzione casearia di alta qualità; delle terme Terme di Stigliano; delle residenze HomArt e Maximus Residence; della Fondazione Alberica Filo della Torre; dell’associazione culturale Tota Pulchra, che sostiene iniziative culturali e artistiche; della rosticceria italiana Le Sicilianedde; della designer Eleonora Altamore; dei partner tecnici GoPrint e Partecipazione.am; nonché dei partner beauty Crazy Sisters Makeup & Hairstyle e Face Place Make Up Academy by Pasquale.
Tra i partner enogastronomici ha figurato inoltre Premium Caviar Italy, mentre il progetto è stato sostenuto anche da Orazio Anelli.

Ogni anno all’evento hanno partecipato rappresentanti dell’élite intellettuale, culturale e imprenditoriale di diversi Paesi. Tra gli ospiti vi sono stati il cavaliere Manfredi Mattei Filo della Torre, il principe Guglielmo Giovannelli Marconi (nipote del celebre scienziato), la principessa Maria Pia Ruspoli, i principi Torlonia, monsignor Jean-Marie Gervais e altri illustri ospiti. Dall’Ungheria hanno partecipato i nobili Adam e Agnes v. Berniczei-Royko’ de Bernicze et Csetnek, la contessa Maria Loredana degli Uberti e Carlos Santander d’Avalos, appartenente a una storica famiglia aristocratica italiana e Responsabile per la Sezione Esteri dei Giovani Universitari in Parlamento; Andrea D’Aloia di Italia Reale, delegato italiano del Cercle Royal des Enfants de France; l’artista Natalia Tsarkova, ritrattista dei Papi, e Kristina Toberman del prestigioso Brighton College.

Negli anni precedenti avevano preso parte al Ballo il celebre cantante italiano Albano Carrisi con la figlia Cristel, la stilista Anna Fendi, l’attore Michele Placido, il noto giovane direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, le attrici russe Olga Kabo, Alika Smekhova, Marina Orlova, Marina Kazankova, Nikolaj Burljaev con l’attrice Inga Shatova, diplomatici e altri ospiti d’onore.

Il fotografo ufficiale e l’operatore video della serata sono stati Luca Spampinati e James Sekitoleko.

Contatti:
Yulia Bazarova
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 348 290 3127 (WhatsApp)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube