Sabato 31 gennaio, nel cuore di Roma, incontro tra Mons. Jean-Marie Gervais e l’artista Alice Pagani
Nel centro storico di Roma, tra vicoli e piazze che da secoli custodiscono la memoria artistica della Città Eterna, sabato 31 gennaio Mons. Jean-Marie Gervais ha incontrato l’artista Alice Pagani in un clima di cordiale dialogo culturale e umano.
L’incontro è stato preceduto da un momento conviviale: un pranzo in un ristorante di Via di Monte Giordano, dove la tipica cucina romana si è armonizzata con una sala evocando la Parigi della Belle Époque, quasi un ponte ideale tra la Città Eterna e la Ville Lumière.
Un contesto semplice ma ricco di significato, segnato dallo scambio di riflessioni sul ruolo dell’arte contemporanea, sul linguaggio del cinema e sulla capacità delle nuove generazioni di esprimere sensibilità e profondità attraverso l’immagine e la narrazione.
La conversazione ha toccato anche l’imminente uscita del film Agata Christian – Delitto sulle nevi, opera che si presenta come una commedia gialla, leggera nei toni ma costruita su un intreccio investigativo. Il titolo stesso è volutamente paradossale: richiama con un sorriso la grande tradizione letteraria del giallo e, allo stesso tempo, gioca con il nome di Christian De Sica, protagonista nel ruolo di un detective dall’aplomb curioso, sospeso tra eleganza britannica e ironia tipicamente romana. Ne emerge un racconto che unisce mistero e umorismo, ambientato in scenari innevati e pensato per divertire senza rinunciare alla tensione narrativa.

Profilo artistico di Alice Pagani
Nata ad Ascoli Piceno, Alice Pagani muove i primi passi nel mondo creativo giovanissima: a soli tredici anni posa per fotografi tra San Benedetto del Tronto, Roma e Milano, iniziando un percorso che presto si orienta verso un’espressione artistica più ampia.
Aspirante artista, si iscrive al Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno, consolidando una formazione visiva che accompagnerà anche la sua futura carriera cinematografica.
A diciassette anni si trasferisce a Roma, scelta che segna una svolta decisiva: lontana dalla famiglia, si avvicina progressivamente al mondo del cinema, frequentando corsi di recitazione e affinando il proprio stile interpretativo.
Successivamente vive e lavora per due anni a Londra, esperienza che arricchisce il suo percorso umano e professionale, mettendola a contatto con ambienti creativi internazionali e con una scena artistica dinamica e multiculturale.
Oggi è prossima a trasferirsi a Parigi, città simbolo dell’arte europea, con l’intento di completare la propria formazione artistica e ampliare ulteriormente i propri orizzonti espressivi.
Il riconoscimento nazionale arriva nel 2019, quando vince il Ciak d’Oro come Rivelazione dell’Anno per il ruolo di Stella nei film Loro 1 e Loro 2, diretti dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.
Nel 2021 ottiene il Premio Guglielmo Biraghi – Nastro d’Argento per l’interpretazione di Mirta, protagonista del film Non mi uccidere di Andrea De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Palazzolo e prodotto da Warner Bros. Pictures.
Nello stesso anno amplia il proprio orizzonte creativo esordendo come scrittrice con il romanzo Ophelia, pubblicato da Mondadori Electa, dimostrando una versatilità che unisce immagine, parola e introspezione.
Nel 2022 riceve un ulteriore riconoscimento internazionale: premiata da Sharon Stone nella categoria “Cinema”, conquista il Bulgari Bzero1 Award, confermandosi tra i volti più interessanti della nuova scena artistica italiana.
L’incontro romano con Mons. Jean-Marie Gervais si inserisce così in un più ampio dialogo tra cultura, cinema e arti visive, dove l’esperienza personale e la dimensione pubblica si incontrano per dare vita a ponti di comprensione, bellezza e sensibilità contemporanea.
Si aggiunge inoltre una nota di particolare valore umano e associativo: Alice Pagani è figlia di Fabrizio Pagani, Delegato di Tota Pulchra per Ascoli Piceno, elemento che rafforza ulteriormente il legame tra il percorso artistico personale e il mondo culturale promosso dall’associazione.
Filmografia:
Il permesso - 48 ore fuori, regia di Claudio Amendola (2017)
Classe Z, regia di Guido Chiesa (2017)
Loro, regia di Paolo Sorrentino (2018)
Ricordi, regia di Valerio Mieli (2018)
La rosa velenosa (The Poison Rose), regia di George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto (2019) – con John Travolta Morgan Freeman.
Non mi uccidere, regia di Andrea De Sica (2021)
Agata Christian - Delitto sulle nevi, regia di Eros Puglielli (2026)
Televisione
Baby – serie TV, 18 episodi (2018-2020)
Cortometraggi
Siamo la fine del mondo, regia di Guglielmo Poggi (2017)
All Star - Ritorno al cinema, regia di Vincenzo Alfieri (2021)
Videoclip musicali :
Fidati ancora di me di Alessandra Amoroso, regia di Mauro Russo (2017)
Borderline di Lowlow, regia di Trilathera (2017)
Sinnò me moro di Noyz Narcos, regia di Francesco Lettieri (2018)
Non mi uccidere di Chadia Rodríguez, regia di Andrea De Sica (2021)
Siamo qui di Vasco Rossi, regia di Pepsy Romanoff (2021)
Doppiatrice di
Cinema
I Croods 2 - Una nuova era (The Croods: A New Age), regia di Joel Crawford – Hip Crood
