L’Associazione Tota Pulchra, da sempre impegnata nella promozione della bellezza come strumento di solidarietà, formazione e dialogo tra i popoli, guarda con vivo interesse alle iniziative che valorizzano l’artigianato locale e le competenze professionali nei diversi Paesi del mondo. In questo spirito di collaborazione e di apertura internazionale, Tota Pulchra accoglie con stima e amicizia le attività della Federazione Nazionale degli Artigiani del Congo, riunitasi a Brazzaville per l’inizio dell’anno 2026.
Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente dell’Associazione Tota Pulchra, esprime i suoi più cordiali complimenti al Sig. Jean de Dieu Yendza, Presidente della Federazione, e a tutto il nuovo Ufficio Esecutivo Nazionale per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nel sostenere le arti e i mestieri tradizionali, autentico patrimonio culturale e umano del Paese.
Traduzione e sintesi del comunicato
Riunione di inizio anno 2026 della Federazione Nazionale degli Artigiani del Congo
A seguito della 3ª Assemblea Generale Ordinaria ed Elettiva della Federazione Nazionale degli Artigiani del Congo, è stato costituito il nuovo Ufficio Esecutivo Nazionale, così composto (da destra verso sinistra):
Richepin N’sounda – Segretario alla Comunicazione della Federazione e Presidente dell’Associazione dei Vulcanizzatori
Migène Mienandi – Membro della Commissione di Controllo e Valutazione della Federazione – Associazione dei Pasticceri
Eric Malonga – Consigliere – Presidente dell’Associazione dei Lavandai
Roseline Koumou – Segretaria alle Finanze della Federazione – Associazione degli Agricoltori
Jean de Dieu Yendza – Presidente della Federazione
Jean Paul Mbaya – Vice Presidente della Federazione – Associazione dei Lavandai
Cyriaque Banzouzi – Allevatore
Dany N’sounda – Commissione di Controllo e Valutazione – Presidente dell’Associazione dei Vetrai
Sig. François Brunel Moundah – Direttore Assistenza e Consulenza presso l’Agenzia Nazionale dell’Artigianato
Nota di approfondimento e prospettive di collaborazione
Tota Pulchra riconosce nell’artigianato una forma alta di cultura viva, dove manualità, tradizione e creatività si incontrano generando sviluppo sociale, dignità del lavoro e coesione comunitaria. Le realtà artigiane africane, e in particolare congolesi, rappresentano un terreno fertile per scambi culturali, mostre tematiche, programmi formativi e iniziative di solidarietà internazionale.
In tale prospettiva, l’Associazione manifesta il desiderio di individuare sostenitori, mecenati e partner istituzionali e privati in Italia e negli altri Paesi europei – in particolare Francia, Belgio e altre nazioni sensibili alla cooperazione culturale – al fine di:
favorire progetti di scambio artistico-artigianale;
sostenere percorsi di formazione professionale giovanile;
promuovere mostre, fiere e incontri culturali dedicati ai mestieri d’arte;
incoraggiare micro-imprenditorialità locale e reti solidali;
valorizzare il patrimonio di competenze tradizionali come veicolo di pace e dialogo tra i popoli.
L’artigianato, infatti, non è soltanto economia, ma linguaggio universale di identità e speranza. Attraverso collaborazioni internazionali, Tota Pulchra intende contribuire alla costruzione di ponti culturali duraturi, nei quali la bellezza del lavoro umano divenga segno concreto di fraternità e sviluppo condiviso.
Con rinnovata stima verso la Federazione degli Artigiani del Congo e verso il suo Presidente Jean de Dieu Yendza, Tota Pulchra rinnova la propria disponibilità a cammini comuni, certi che arte, mestiere e solidarietà possano insieme generare futuro.
