Il 12 febbraio 2026, presso la Sala delle Sessioni dell’Amministrazione Municipale di Rivungo, si è svolta la Cerimonia di Insediamento dei nuovi Membri del Comitato Municipale dei Diritti Umani, presieduta da Sua Eccellenza l’Amministratore Municipale, Ing. Daniel Mateus.
Nel corso dell’atto ufficiale, l’Amministratore ha ricordato ai neo-nominati il ruolo fondamentale del Comitato quale strumento di prossimità tra lo Stato e i cittadini, evidenziando l’importanza del lavoro vicino alle comunità, del dialogo costante e dell’impegno concreto nella difesa, promozione e tutela dei diritti umani all’interno del Municipio.
Il Comitato Municipale dei Diritti Umani di Rivungo, composto da 20 membri, riunisce una rappresentanza plurale della società civile e istituzionale, comprendendo funzionari dell’Amministrazione Municipale, organi di difesa e sicurezza, leader religiosi, autorità tradizionali e membri delle commissioni dei residenti, a testimonianza di una collaborazione ampia e condivisa per lo sviluppo armonioso del territorio.
In tale occasione, Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente dell’Associazione Tota Pulchra e della Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate, ha espresso vive e cordiali congratulazioni al João Beto Fernando Tchinongue, Delegato di Tota Pulchra in Angola, per la sua nomina a membro del medesimo Comitato Municipale dei Diritti Umani.
Mons. Gervais ha sottolineato come questo incarico rappresenti un significativo riconoscimento dell’impegno pastorale, educativo e sociale svolto da Don João Beto Fernando Tchinongue a favore delle comunità locali, in particolare delle persone più vulnerabili. La presenza di guide spirituali in organismi dedicati alla tutela dei diritti umani costituisce infatti un segno concreto di dialogo tra istituzioni e società civile, promuovendo ascolto, responsabilità e cooperazione.
L’Associazione Tota Pulchra si unisce con gioia a questo momento, riconoscendo nella nomina del suo Delegato un ulteriore impulso alle iniziative culturali e solidali già avviate nel territorio del Rivungo, nel segno del lavoro, dell’inclusione, della resilienza e dello sviluppo, valori che guidano l’azione comune verso una società più giusta e fraterna.
