L’Associazione Pachamama è nata nel 2009 dall’incontro di alcune persone con pregresse esperienze di volontariato svolto nello stato di Alagoas (nordest del Brasile).
Nel corso della permanenza in Alagoas i soci fondatori hanno conosciuto ed a più riprese partecipato alle attività della Commissione Pastorale della Terra (CPT), un’entità facente parte della Chiesa Cattolica brasiliana e che si occupa di fornire sostegno ai lavoratori rurali e sem terra e hanno deciso di appoggiarne le lotte di rivendicazione sociale e i progetti.
In particolare la CPT si occupa di coscientizzazione riguardo ai diritti dei lavoratori rurali (molti lavorano in condizioni di sfruttamento o addirittura di schiavitù senza esserne consapevoli, né conoscere i loro diritti) e di sostegno alle famiglie dei lavoratori sem terra.
I sem terra sono una espressione tipica della società brasiliana; si tratta di donne e uomini che si battono perché venga messa in atto la legge di riforma agraria approvata negli anni Ottanta e tuttora in gran parte disattesa. La riforma agraria in Brasile prevede che le terre appartenenti ai grandi latifondisti e che non sono utilizzate per produrre frutto o per l’allevamento di animali (secondo dati dell’ “Atlas da terra Brasil” del 2015 vi sono circa 175,9 milioni di ettari improduttivi in Brasile) vengano acquistate o espropriate dallo stato e distribuite alle persone che le vogliano utilizzare per coltivarle. Tuttavia essendo la terra il principale simbolo di potere nella società brasiliana ed essendo la lobby dei proprietari terrieri molto potente, nel corso di questi anni la riforma agraria ha fatto passi piccolissimi nella direzione dell’equità sociale.
La lotta per ottenere un appezzamento di terra per le famiglie che decidono di far valere questo loro diritto è molto difficile perché esse si trovano a scontrarsi con poteri molto forti ed in questo contesto si inserisce l’opera della CPT che li appoggia da un punto di vista organizzativo e logistico; queste persone non hanno quasi nulla, hanno bisogno che venga loro fornito anche il nylon per costruire le baracche con cui occupano le terre che cercano di ottenere. Inoltre è fornito appoggio di tipo legale e tecnico (la CPT ha un’equipe di agronomi che accompagna i lavoratori e fornisce loro consulenza ed aiuto in merito ai metodi di coltivazione).
Avendo toccato con mano la bontà e l’efficacia dell’operato della CPT, i fondatori di Pachamama hanno deciso di dedicarsi alla divulgazione dell’operato di tale organizzazione e di aiutarla in termini economici e logistici.
Nel corso degli anni i soci di Pachamama hanno aiutato la CPT a comprare un fuoristrada per poter avere accesso alle comunità di sem terra che si trovano nei luoghi più difficili da raggiungere, hanno organizzato alcuni eventi di divulgazione a Torino e provincia in seguito ai quali alcune persone si sono unite all’associazione, ma soprattutto hanno messo in atto alcuni progetti in Alagoas.
Il primo nell’area della “Salute”; tra i soci fondatori vi sono un professore della facoltà di scienze infermieristiche e due infermiere laureate che hanno fornito ad alcuni lavoratori degli accampamenti accompagnati dalla CPT un corso avente per oggetto le cure primarie in modo che potessero far fronte ad alcune esigenze di carattere sanitario senza doversi recare presso gli ospedali o le strutture sanitarie; questo perché spesso gli accampamenti si trovano in zone isolate e per raggiungere il più vicino centro abitato occorrono ore di cammino. Con l’aiuto di una responsabile individuata tra gli appartenenti ad un insediamento di sem terra accompagnato dalla CPT questo progetto, che ha preso il nome di “semeadores de saùde” ha portato discreti benefici alle comunità che ne usufruiscono.
Altri progetti sono stati sviluppati nell’area dell’educazione come la costituzione di una "scuola itinerante" e il pagamento delle spese per l’avviamento della stessa in un accampamento nel comune di Murici o il sostegno ad altre “scuole itineranti” già esistenti.
Link consigliato: