La maestra vetraria Maria Concetta Malorzo, passato il blocco dovuto all’emergenza, ha riaperto la sua bottega artigiana, situata nel centro storico di Brindisi e terminato il restauro delle antiche vetrate della chiesa di Santa Maria degli angeli, lavoro commissionato dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, sotto la direzione dell’Arch. Luigi Dell’atti.
La chiesa di Santa Maria degli Angeli sorge in piazza Angeli, a Brindisi. Fatta costruire dal santo Lorenzo da Brindisi su terreni di sua proprietà, venne destinata alle suore clarisse di Brindisi. I lavori, finanziati in gran parte da Massimiliano I, elettore di Baviera, iniziarono nel 1609, e prevedevano la costruzione di una chiesa e di un monastero.
Il lavoro è consistito nel restauro delle vetrate originarie realizzate a piombo e grisaglia; molto danneggiate, presentavano i piombi indeboliti e parecchie tessere vitree rotte.
Il restauro è consistito nella pulizia iniziale, nello studio delle tecniche da utilizzare e nella ricerca dei vetri più idonei che l’artigiana ha raccolto negli anni.
Alcuni pezzi sono stati successivamente grisagliati a gran fuoco. Infine stuccati, irrigidendo la struttura dei piombi.
Dopo quasi due mesi di lavoro, le vetrate sono state completate e risistemate al loro posto.
Largo San Paolo, 3 - 72100 Brindisi Telefono: 0831 523097 www.artistadelvetro.com