Il mondo inizia il nuovo anno civile il primo gennaio, ma l'inizio di un nuovo conto alla rovescia per l'anno liturgico, cioè indictio, la Chiesa d'Oriente inizia a settembre (1 settembre - secondo il calendario gregoriano, 14 settembre - secondo il calendario giuliano).

In precedenza, il nuovo anno civile è iniziato il 23 settembre, il compleanno del primo imperatore romano Ottaviano Augusto. Nel 462 d.C., questa data fu spostata al 1 settembre. Infine, nel 537, indictio fu ampiamente riconosciuto come l'inizio di un nuovo anno civile.

Cosa significa la parola "indictio"? "Era una sorta di censimento dei possedimenti terrieri che ha avuto luogo per quindici anni nell'Impero Romano. Il prima indictio di questo tipo apparve durante il regno dell'imperatore Diocleziano (284-305). Dunque, dalla lingua latina "indictio" significa "proclamazione", cioè annuncio di importanti istruzioni, decreti, statuti emanati dall'imperatore di Roma. Questo evento si è svolto sempre il primo settembre”, spiega padre Ivan Gobela della Chiesa greco-cattolica ucraina, dottore in scienze liturgiche.

Nell'Impero bizantino, successore dell'Impero Romano, indictio iniziò un nuovo anno civile durante il regno di Costantino il Grande, durante il quale il cristianesimo divenne la religione dominante nel 312. La chiesa nell'Impero Romano, in particolare la sua parte orientale bizantina, era indissolubilmente legata alla vita dello stato. "Le persone che vivevano nella società di quel tempo, in un modo o nell'altro, erano costrette ad aderire indictio, che si applicava a tutti i cittadini dell'Impero Romano, compresi e cristiani. Ecco perché la Chiesa segna questa data all'inizio del nuovo anno della chiesa ”, dice l'esperto liturgico. Alcuni storici suggeriscono che il primo concilio di Nicea nel 325 stabilì indictio come festa obbligatoria per la Chiesa. A Kievan Rus, per più di quattrocento anni, l'inizio di un nuovo periodo di calendario è stato celebrato il 25 marzo (7 aprile), cioè la festa dell'Annunciazione. «Non c'è da stupirsi che il troparion dell'Annunciazione dica: "Oggi è l'inizio della nostra salvezza". I nostri antenati hanno celebrato l' indictio insieme all'inizio di una nuova pagina biblica nella storia della salvezza umana”, continua.

Inoltre, la celebrazione del 1 settembre, come inizio di un nuovo anno liturgico, coincide con l'antica tradizione ebraica. Gli ebrei stanno celebrando Sukkot in questo momento: “Questa festa ha ricordato agli ebrei i vagabondaggi dell'antico Israele per quarant'anni nel deserto dopo l'esodo dall'Egitto. Pertanto, la festa ebraica di Sukkot fu sovrapposta all'indictio romana e, di conseguenza, il cristianesimo la adottò come nuovo anno liturgico. Nell'XI secolo, dopo il battesimo di Kyiv Rus-Ukraine, i nostri antenati formarono l'Ordine dell'Annunciazione, quindi nell'antica tradizione liturgica della Chiesa di Kyiv c'è una solenne Preghiera per l'inizio di un nuovo anno liturgico. Nella tradizione della chiesa bizantina, questo giorno è considerato una piccola festa signorile, ma non vi è alcun servizio liturgico separato, ad eccezione del troparion e del kondak e di alcuni stili liturgici inerenti a questa festa.

Secondo il pastore, in questo giorno Cristo stesso invita ad entrare con lui nel nuovo anno liturgico. Questo è il motivo per cui c'è una lettura speciale del Vangelo di Luca al servizio su come il Signore Gesù Cristo lesse la profezia di Isaia nella sinagoga di Nazareth. In esso, come dice padre Ivan, Isaia parla di se stesso come di un messaggero che va a proclamare "l'anno della misericordia del Signore". Questo brano evangelico rivela il significato stesso dell' indictio. Secondo il sacerdote, i santi padri della Chiesa credevano che "quando Cristo venne a Nazareth, lesse questo brano profetico del Vangelo durante la festa di Sukkot nel settembre-ottobre, che segnò l'inizio di un nuovo anno per gli ebrei". Gli ebrei si preparavano in anticipo per questa festa, raccogliendo il raccolto e i frutti, ricordando così come vagarono e arrivarono nella Terra Promessa e iniziarono una nuova vita. Quindi la festa ebraica di Sukkot è stata intrecciata con l' indictio cristiana.

"Per i cristiani, l'inizio di un nuovo anno ecclesiastico dovrebbe essere un'opportunità per fermarsi e guardare indietro, per realizzare le nostre azioni passate e guardare avanti con la consapevolezza che siamo diventati più vicini all'eternità per un anno", ha spiegato il sacerdote. Cristo ci unge nel nuovo anno per portare la Buona Novella. Ciascuno di noi che è battezzato nel nome della Santissima Trinità, unto con lo Spirito Santo, è chiamato nel nuovo anno a proclamare l'anno di grazia del Signore, propizio per portare la Buona Novella ". Inoltre, la festa dell' indictio invita ogni cristiano a riflettere sulle questioni dell'eternità. "Prima o poi nella mente di tutti si risveglia un senso dell'effimero del tempo. Ma non dobbiamo dimenticare che portiamo l'immagine dell'eternità. Perché? Perché il nostro Dio è eterno e immutabile. Qui sorge una contraddizione tra il nostro essere distorti dal peccato e l'immagine dell'eternità, che è segno di libertà dal peccato. Non conosciamo il nostro futuro, ma essendo nel presente, conosciamo il nostro passato. È importante iniziare il nuovo anno ecclesiastico con Dio con la speranza delle nuove grazie che Egli vuole darci. Non è un caso che l' indictio sia associata alla festa ebraica di Sukkot, oltre che al raccolto. Questa è un'opportunità per ringraziare Dio per i frutti spirituali raccolti e per pensare a nuovi ”, ha detto il liturgista.

 

Ruslana Tkachenko per il Dipartimento informazioni dell'UGCC

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