Cesena, Domenica 18 ottobre 2020.

La nostra Associazione ha presieduto, nella Chiesa di Santa Cristina di Cesena, al Vernissage della Mostra “Alberi – The Aleph Beth of Nature”, nella sua seconda edizione. Una mostra itinerante che ha visto la sua prima esposizione a Roma presso la Chiesa Della Natività.

Il nostro Presidente Monsignor Jean-Marie Gervais e il nostro Art Director Loris Innocenti hanno così avuto modo di intraprendere un viaggio di approfondimento nell'arte di Marisa Zattini, artista emiliana di grande pregio. A Settembre era stata già organizzata la prima esposizione della suddetta mostra nel centro storico della Capitale, grazie a Tota Pulchra e al Critico D'Arte internazionale Giorgio Vulcano.

Le opere di Marisa spiccano e si distinguono per la creatività, per la bravura tecnica nel realizzarle e per lo studio filosofico e di pensiero che le hanno generate. Il suo interesse verso la Kabbalah è ben rappresentato in queste opere, rimanendo il fulcro di primo impatto. Ma analizzando le opere ciò che si nasconde dietro è ben più ampio; il rapporto tra l'uomo e la natura ad esempio. Gli alberi così sezionati, estrapolati dal loro ambiente natale, hanno nuova vita; si fanno portavoce dell'uomo. Dinanzi ad Essi tutto sembra interrompersi per un attimo. Il viaggio introspettivo che viene stimolato, chiude la quotidianità al di fuori; il fruitore indagando su queste opere viene spinto sempre di più ad intraprendere una serie di pensieri introspettivi.

Questa mostra rimane in concomitanza e completa un'altra esposizione, “Alberi Eretici / Ermetici”, presso la Galleria Comunale di Cesena. Una mostra idealmente connessa, dove il rapporto tra la natura è l'uomo è ancora una volta alla base dello studio analitico e artistico di Marisa Zattini. Esposizione che fu presentata anche a Matera nel 2019, in occasione dell'anno della Capitale Della Cultura Europea, presso Casa Cava nel Sasso Barisano.

Un giorno queste due esposizioni troveranno luogo insieme, per la prima volta, sprigionando così la loro vera potenza artistica e concettuale. La nostra Associazione si impegnerà da oggi a fare in modo che accada. Il supporto a Marisa Zattini e al Vicolo ( Casa Editrice e Galleria D'Arte Contemporanea ) è rinnovato con grandi progetti futuri comuni.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube