dal 22 maggio al 26 settembre 2021

Al Labirinto della Masone 100 labirinti  e oltre… come ‘preghiere’

 

Sabato 22 maggio aprirà al pubblico la mostra di Marisa Zattini,  Labirintica – In limine Dedalus,  curata da Maddalena Casalis, inserita nel programma delle attività di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura, contemporaneamente all’importante mostra primaverile del Labirinto della Masone, Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI Storia di un segno e a quella pittorica di Giovanni Soccol, Labirinti d’invenzione.

Scrive Gianfranco Lauretano: «Il gesto artistico di Marisa Zattini, che fa scendere questi minuziosi labirinti sulle foglie d’oro di preghiere orientali, si inserisce in piena coerenza nel suo percorso, così come si sta sviluppando negli ultimi anni. […] Si pensi al supporto di questi labirinti, la carta leggerissima ma terrena e la doratura divina di questi fogli, nati come supporto di preghiere orientali. Il tema del labirinto così si mostra particolarmente adatto alla tensione conoscitiva dell’artista. Esso è già di per se stesso simbolo alchemico, addirittura archetipico. La sua origine è antichissima e universale, comune a tutte le civiltà, di tutte le latitudini ed epoche. Compare insomma in cronologie e geografie lontane, nelle quali è enigmaticamente ricorrente. Di questi labirinti colpisce la fattura, la delicatezza e la fantasia del gesto, la miniatura e la varietà. E se davvero il labirinto è una forma antropologica - archetipica si diceva - del percorso interiore alla ricerca della misteriosa profondità di se stessi, contemporaneamente quelli di Marisa Zattini, percorrendo a loro volta quella strada, ne danno forme nuove e inedite, dalla foglia al cerebro, dall’otto dell’infinito alla stella di David, a una ricchezza di forme lussureggianti  […]».

L’esposizione è accompagnata da una guida/catalogo (pagg. 48) che contiene tutte le opere esposte, con testi dell’artista e a firma di Gianfranco Lauretano e Giovanni Ciucci.

 

Informazioni

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19.

L’accesso alle mostre è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone (intero 18 euro, riduzioni indicate sul sito www.labirintodifrancomariaricci.it) che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.

 

Labirinto della Masone

Strada Masone 121, Fontanellato (PR)

tel. 0521 827081- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Stampa

Il Vicolo Sezione Arte / Editore, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  tel. 0547 21386 cell. 335 373577

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube