Intervento di Daniele Luxardo

Il giovedì 3 giugno 2021 si è tenuta presso il Circolo Canottieri Lazio la presentazione del libro di Aldo Bernardini su Nino Manfredi, organizzata dall’associazione Arte e Cinema. Il libro, che costituisce un riferimento sulla vita e la carriera di un’icona del cinema italiano, viene riproposto in una nuova edizione revisionata da Enrico Giacovelli, in occasione del centenario della nascita di Manfredi (22 marzo 1921).

Attraverso gli interventi dei relatori è emersa la figura complessa di un attore versatile, il cui stile spaziava dalla commedia al dramma, passando dalla satira. Sebbene fosse nato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, Manfredi seppe rappresentare la romanità e fu protagonista di numerosi film attinenti alla storia di Roma come In nome del Papa Re (1977).

Coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo personalmente, di lavorare con lui o di intervistarlo lo ricordano come una persona molto accessibile e dotata di grande senso dell’umorismo.

La recente riedizione del libro ha consentito di correggere date e fatti erronei, molti dei quali erano passati inosservati per oltre 40 anni. Questo lavoro di ricerche e di modifiche è stato grandemente facilitato dall’uso di internet, attrezzo inesistente al momento della prima edizione del libro. In questa nuova edizione, il lettore troverà inoltre un apparato illustrativo completamente rinnovato, con circa 300 fotogrammi tratti dalle pellicole originali.

di Jean-Baptiste Maulen

Intervento di Gianfranco Angelucci