Sul sagrato della chiesa seicentesca della Natività in Piazza Pasquino, nei pressi di Piazza Navona, "Tota Pulchra" ha organizzato un concerto per la Festa europea della Musica, insieme alla Comunità cattolica congolese di Roma.

"Il nostro - hanno sottolineato i rappresentanti della Comunità - è un Paese tuttora martoriato, a 6o anni dall'indipendenza dal  Belgio: percorso da odii su base etnica e anche religiosa, su cui s'innestano, da sempre, gli interessi delle potenze confinanti (essendo, il Congo, ricco di risorse minerarie essenziali per l'economia moderna, N.d.R:) e, per "longa manus", delle superpotenze. Dobbiamo tuttora combattere, nel nostro Paese, con guerre civili, migrazioni di massa delle popolazioni, spesso costrette a sfollare, e, non ultimi, i ricorrenti focolai della terribile Ebola". Mons. Jean - Marie Gervais, Presidente di Tota Pulchra, nel presentare rapidamente i nuovi progetti dell'associazione (alcuni dei quali in soccorso proprio alle popolazioni del Congo, con la raccolta di fondi, medicinali, attrezzature per ospedali locali che ne risultano tuttora sprovvisti), ha esortato tutti i presenti a riflettere su quelle che, per tutto l' Occidente, sono responsabilità forti, risalenti ai secoli del colonialismo, nei confronti di questo grande Paese, emblematico di tutta la condizione dell'Africa nera.

Roberto Milana, violinista diplomato di alto livello, ha suonato brani di musica classica, nell'attento silenzio degli astanti. é seguita l'esibizione del gruppo "Grm Management", etichetta musicale emergente attiva appunto sul fronte della solidarietà. In apertura, il cantautore pistoiese  Luca Floridi ha presentato una selezione di suoi brani: è seguita l'esibizione, in un duo acustico con atmosfere r&b, della bella Domino; mentre il cantautore romano Pgreco, dell' Indie pop Roma, ha dominato la seconda parte del concerto, soffermandosi poi sul valore socializzante ed anche terapeutico della musica, alla luce dell'esperienza collettiva dei romani in quasi un anno e mezzo di lotta contro il Covid-19. 

Ottimo partner nell'organizzazione, e , come sempre, bravissimo anfitrione, Danilo Maira con la vicinissima "Osteria Pasquino". 

 

di Fabrizio Federici


Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube