Nella chiesa di S. Maria in Campitelli, tra i massimi monumenti del Barocco romano (ricostruita nel Seicento come piu' degna sede per un'icona mariana ritenuta miracolosa, già conservata nella vicina piccola chiesa di Santa Maria in Portico), con facciata di Carlo Rainaldi e ospitante anche tele di Luca Giordano, Sebastiano conca e il Baciccio, s'è svolto un concerto strumentale e vocale ad alto livello organizzato dall'associazione culturale "Tota Pulchra", nella parte artistica dal Maestro Prof. Giuseppe Tedeschi, con l'apporto del Mezzosoprano Maria Ratkova soci onorari ambedue di questa, direttori e responsabili artistici di Tota Pulchra che proprio nel 2021 compie 5 anni, come associazione dedita a iniziative culturali di vario genere, e, soprattutto, alla scoperta di nuovi talenti.

L'iniziativa è nata da un gemellaggio tra musicisti francesi e italiani: diretti, questi ultimi, dal Maestro Tonin Xanxhaphili, 8 volte Premio internazionale, insignito anche del "Premio Santa Sede" e dell'altro "Eccellenze italiane": che, docente di violino, ha suonato da solista o insieme ai suoi giovani allievi. Il gruppo musicale che le ha eseguite è, esattamente, l' Ensemble orchestra del "Corale delle Alpi e del mare" (nome che riflette chiaramente l'area di provenienza, compresa tra la Liguria e la costa francese sino alla Provenza), presieduta dall'organista Henry Albert e composta, in gran parte, di giovani diplomati al Conservatorio di Cannes. Con grande maestrìa e senso dello spettacolo, i musicisti han catturato l'attenzione del pubblico, eseguendo soprattutto brani della tradizione classica europea: solisti, Tonin Xanxhaphili, appunto, poi la francese Patricia Fernandez, mezzosoprano, e l'italiana Vincenza De Rinaldis.

In ultimo, l'altro artista Allen Pava si è unito all' Ensemble orchestra con la sua splendida cornamusa: con la quale ha eseguito 2 brani ricchi di suggestione. Il celebre motivo - tratto da antiche melodie dei gesuiti - che, nel capolavoro di Roland Joffe, "Mission", un grande Robert de Niro, sperduto nella giungla sudamericana, da novello Orfeo eseguiva al flauto "ammansendo" i "leoni/indios": e che l'adozione, da parte dI RAI 1, come sigla del programma della Domenica mattina "A sua immagine", anni fa, ha contribuito a far conoscere maggiormente al pubblico italiano. Poi, l'ancor piu ' celebre "Amazing Grace", brano strettamente legato alla tradizione cristiana.

In chiusura del concerto, Mons. Jean - Marie Gervais, Prefetto dei Coadiutori del Venerabile Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Presidente di Tota Pulchra, dopo aver ringraziato tutti i bravissimi interpreti e gli organizzatori, ha riepilogato velocemente progetti e obbiettivi dell'associazione, in Italia e all'estero, in vista, soprattutto, della ripresa dell'attività dopo le ferie estive (ci saranno, comunque, altri 2 pomeriggi dedicati alla musica, il 26 e 27 luglio).

E' seguìto un momento conviviale dell'associazione presso il ristorante - bar "Tucci" di Piazza Navona, con la regìa sempre dell'ottimo vice presidente di Tota Pulchra Danilo Maira. Hanno partecipato come consuetudine di Tota Pulchra, Real socio onorario Dr. Maurizio Napoli, direttore generale della banca Finnat con la consorte Dr. Tina Klimova, vari ospiti provenienti da vari ambienti culturali e professionali: il Dr. Goiko Celebic, Ministero Consigliere Capo Missione dell'Ambasciata di Montenegro presso la S.Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta; i maestri Albert e Xanxhaphili; Alexei Ganzha, studente al corso di laurea in Beni culturali ecclesiastici della Pontificia Università Gregoriana; l'artista leccese Dominga Pascali, architetto, pittrice con all'attivo varie partecipazioni a personali e collettive di pittura; la giornalista freelancer Marina Caroli, collaboratrice di varie testate.
Il Maestro Xanxhaphili ha portato i saluti di Eva Lacertosa, giornalista e conduttrice televisiva, Presidente dell' associazione "Le eccellenze italiane": che porta avanti - con primaria collaborazione di Mons. Gervais - un progetto di pubblicizzazione appunto delle migliori eccellenze del Belpaese, dall'economia alla moda, dalla sanità alla cucina.

Un Sentito ringraziamento in fine all'Organista Pontificio e Primo Organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano Maestro Josep Solè Coll, per il prezioso apporto offerto per la realizzazione di questo concerto.

 

di Fabrizio Federici

 


 


foto di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube