Mercoledì 11 agosto 2021, alle ore 21.00, al Monastero di Camaldoli presso la sala conferenze “Landino” (Foresteria, 1° piano), nell’ambito della mostra di Marisa Zattini HERMETICA - Metamorphosi fra Nigredo & Albedo, si terrà la conferenza di STEFANO MAZZOTTI Erbari. storia e attualità delle pagine della natura, introdotta da P. Matteo Ferrari, alla presenza dell’Artista.

STEFANO MAZZOTTI in dialogo con il pubblico si interroga sulla nascita, l’utilizzo e il senso degli erbari, visti come condizione necessaria per un confronto con l’ambiente ormai compromesso dalla mano dell’uomo. L’antica pratica della pressatura e conservazione delle piante secche, apre le porte non solo all’industria farmacologica ma anche a quella delle biotecnologie.

STEFANO MAZZOTTI è laureato in Scienze Naturali all’Università di Parma. Nel 1990 ha iniziato a svolgere il ruolo di Conservatore Zoologia dei Vertebrati presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara; dal 2012 è direttore del Museo ferrarese. Oltre a svolgere lavoro di ricerca in ambito zoologico ed ecologico, è attivo nella ricerca museologica, collabora con riviste letterarie e case editrici. Organizza mostre tematiche di carattere specifico anche con la collaborazione di artisti contemporanei di fama internazionale. Svolge attività didattiche in varie università, tiene conferenze e seminari di comunicazione scientifica sulle problematiche ambientali. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste internazionali, saggi fra i quali “Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento” (Codice Edizioni, Torino), brevi racconti e poesie, testi in volumi di divulgazione scientifica e fotografici sulla natura e l’esplorazione scientifica- naturalistica

 

INFORMAZIONI MOSTRA:

Sede espositiva: Antica Farmacia di Camaldoli

Durata della mostra: 3 luglio > 21 agosto 2021

Ingresso: gratuito

Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 / dalle 14.00 alle 18.0

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube