Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra in corso di Marisa Zattini Alberi - The Aleph Beth of Nature, lunedì 1° novembre 2021, alle ore 17.00, a Forlì, presso l’Oratorio di San Sebastiano si terrà l’incontro dedicato al tema Luogo & Opera d’Arte. Interverranno, oltre all’architetto Marisa Zattini, Chiara Bellini, Vice Sindaco e Assessore alle politiche educative e Università del Comune di Rimini, Maria Luisa Stoppioni, già Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica e l’artista Vittorio D’augusta, già Direttore dell’Accademia d’Arte di Ravenna.

Le civiltà arcaiche usavano lo spazio «come luogo rituale di suggestione dove l’uomo [...] potesse entrare in contatto con gli archetipi, ossia con le forme germinali della coscienza­» (Grazia Marchianò). Perché gli archetipi si pongono come una sorta di “timoni psichici”, così come lo spazio, «ossia da struttura suscettibile di organizzare gli insiemi archetipici latenti nella coscienza».

L’arte contemporanea instaura così un dialogo fruttuoso con lo spazio che la contiene, sviluppandosi e completandosi pienamente secondo direttrici emotive che tengono conto della nostra variabile capacità umana di entrare in risonanza psichica con le cose che ci circondano. Perché la spazialità di un luogo, di un’architettura, instaurano con l’opera in essa collocata un rapporto di rimandi fertili e complessi. Una osmosi fruttuosa e profonda.

Marisa Zattini sin dai suoi prodromi ricerca questa osmosi: l’attuale mostra in corso all’Oratorio di San Sebastiano è stata prima ospitata a Roma nella Chiesa della Natività, poi a Cesena nella Chiesa di Santa Cristina (cripta). Il catalogo che documenta l’opera installativa nei due differenti contesti architettonici conferma e storicizza l’esperienza e il valore aggiunto delle location prescelte.               

«Una installazione è sempre una possibilità esperienziale. Sculture come opera aperta. [...] Spazio emozionale come continuum, serrata crescita di un naturale-non naturale organico. Un “precipitato” che ci pone in un altrove altamente emozionale» (M.Z.).

 

Sede espositiva:

ORATORIO SAN SEBASTIANO

Piazza Guido da Montefeltro - Forlì

 

Ingresso: gratuito

Durata: 9 ottobre > 2 novembre 2021

Orario: dal martedì al venerdì  16.00-19.00

sabato, domenica e festivi

10.30-12-30 / 16.00-19.00

lunedì chiusura (visite su prenotazione)

Catalogo: “Alberi - The Aleph Beth of Nature”

2020 - IL VICOLO Editore

(bilingue: italiano, inglese - Euro 20,00)

Composizione sonora: Giovanni Ciucci – Diramazioni

 

Enti Patrocinatori:

Regione Emilia-Romagna

Comune Di Forlì

Assessorato alla Cultura

 

Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte

Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi

Via Carbonari, 16 - 47521 Cesena (FC)

t 0547 21386   f 0547 27479

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.ilvicolo.com

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube