Nell’ambito del progetto artistico “Oltre... Trent’anni d’Arte in Romagna” che comprende la mostra in corso “1993~2000: 8 anni d’Arte per Cesena” - curata dagli architetti Marisa Zattini e Augusto Pompili- sabato 4 dicembre 2021, alle ore 16.00, a Cesena, presso la Galleria Comunale d’Arte (Palazzo del Ridotto) verrà presentato l’ultimo numero del trimestrale di Arte & Letteratura “GRAPHIE” (n. 97 - anno XXII).
Questo numero, dedicato al tema Sacro & Profano, contiene nella sezione Mitographie uno “Speciale” dedicato alla memoria, a partire dal progetto celebrativo “Oltre... 30 anni d’Arte in Romagna”. Qui, la stessa mostra in corso alla Galleria Comunale è documentata con alcune fotografie d’insieme, come pure “Rocche & Scultori contemporanei” da poco conclusasi alla Chiesa di Santa Cristina e “MongArte® Racconti plurimi del riciclaggio” allestita nella Chiesa di San Zenone.
Un testo a firma dell’architetto-urbanista EDOARDO PREGER - già Sindaco di Cesena - ricostruisce l’esperienza della proficua collaborazione fra Ente pubblico (Comune di Cesena) e partner privato (Il Vicolo Sezione Arte). Poi, un excursus dedicato agli eventi più significativi realizzati da Marisa Zattini e Augusto Pompili, in Romagna, a partire dall’anno 1993 fino ad oggi: dalla mostra di GIULIANO VANGI (1993) a quella di ARNALDO POMODORO (1995) con una “mappatura coloratissima” degli oltre 48 cataloghi monografici dedicati ai relativi artisti invitati a Cesena. A seguire le tre grandi mostre di scultura contemporanea dedicate a GIACOMO MANZÙ (1996), EMILIO GRECO (1997) e FRANCESCO MESSINA (1998), organizzate per la Fondazione CARISP di Forlì e il “Progetto Europa”, ideato e realizzato per il Comune di Cervia con gli appuntamenti dedicati a GESINE ARPS & NICOLA CUCCHIARO (2001), UGO NESPOLO & SERGI BALNILS (2002), MARK KOSTABI & LUCA MATTI (2003).
La carrellata di immagini dedicata ai 15 Scultori coinvolti nel progetto “Rocche & Scultori contemporanei” vede documentato un progetto “in rete”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, da tre Province e 5 Comuni, dedicato a: HESS, NESPOLO, BAJ, MINGOTTI (2001), PINNA, VIOLETTA, MARANIELLO, ARGELES, MAINOLFI (2002), BODINI, CECCOBELLI, GHIOTTI, BIMBI (2003), THEIMER (2004), MINGUZZI (2005), HESS (2006).
E ancora un ricordo dei 9 eventi dedicati all’architetto-scultore ILARIO FIORAVANTI - realizzati dal 2008 al 2016 - documentati nei cataloghi editi per l’occasione.
E ancora l’evento biennale tripartito di DOPPIO PANICO! ideato per il XX anniversario della società di servizi culturali IL VICOLO, realizzato a Forlì nell’Oratorio di San Sebastiano negli anni 2009 (L’Arte di vivere) - 2011(Metamorphosi) - 2013 (Autoritratto). Un “progetto collettivo” che coinvolse 33 artisti del territorio.
Anche l’avventura di CASA MUSEO RENATO SERRA viene ripercorsa con il progetto “Fragilis mortalitas” (dal 2015 al 2018), con l’esperienza espositiva del 2016 alla Maison de l’Union eropéenne, con l’Ambasciata Italiana e l’allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’On. Sandro Gozi ,fino al recente Premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali conferito a IL VICOLO Editore nel 2020, per la traduzione in lingua francese
di un’opera letteraria di indubbio valore qual è ancora oggi l’Esame di coscienza di un letterato, un documento che incarna l’ansia moderna di un tempo che sentiamo ancora nostro.
Infine, per giungere all’oggi, la mostra ALBERI - The Aleph Beth of Nature dedicata all’installazione di MARISA ZATTINI, da poco conclusasi all’Oratorio di San Sebastiano a Forlì ed ora in corso al Monastero di Camaldoli, nella Cappella dello Spirito Santo, curata da P. Matteo Ferrari.
Sede espositiva:
Galleria Comunale d’Arte (Palazzo del Ridotto)
Piazza Almerici, 12 – Cesena
Ingresso: gratuito
Durata: sabato 4 dicembre 2021
Orario: ore 16.00
Enti Patrocinatori:
Camera di Commercio della Romagna
Sogliano Ambiente S.p.A.
Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte
Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi
Via Carbonari, 16 - 47521 Cesena (FC)
t 0547 21386 f 0547 27479
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ilvicolo.com