Il convegno di presentazione del libro ‘’Compassione’’ dello scrittore vietnamita Ha Huy Thanh, tenutosi il 18 aprile presso la ‘’sala dei Papi’’ di Santa Maria sopra Minerva, ha avuto un vero successo sia dal punto di vista della realizzazione che delle presenze. Tota Pulchra , uno dei principali sponsor dell’evento, può dirsi totalmente soddisfatta con tutto il suo staff di come si sono svolti i lavori. Il convegno si è aperto con i saluti di Mons. J.M. Gervais che ha tenuto subito a sottolineare come il 18 aprile fosse la giornata mondiale del patrimonio culturale e che all’interno di esso sia presente anche la nozione di misericordia e di compassione. Oltre a descrivere la compassione da un punto di vista teologico e dottrinale, Mons. Gervais ha voluto indicare come essa sia presente in tutte le religioni e che possa essere il comune denominatore della società odierna e che verrà. Il convegno prosegue con l’intervento dello scrittore Ha Huy Thanh che ha giustamente definito il suo paese, il Vietnam, il paese della compassione in quanto è stato effettivamente uno dei paesi più martoriati dalla guerra nell’ultimo secolo. Dopo il primo break , durante il quale si è potuto degustare il tipico thè vietnamita, hanno seguito i preziosi interventi dello scienziato Minh Hà Duong, membro del gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, dello scrittore e manager Mario Ferrari, autore dell’ultima traduzione dell’Eugenio Onegin di Puskin e dell’editore del libro Marco Solfanelli. Di rilievo è stata anche la presenza della giornalista Irina Socolova, membra dell’ufficio stampa di Tota Pulchra, del Dott. Michele d’Ercole, Presidente della camera del commercio italiana in Vietnam ed infine di Se Nguyen Thai Hoc, consigliere dell’ambasciata vietnamita in Italia. L’evento si è felicemente concluso con l’esecuzione di un brano sulla compassione scritto da Thanh ed eseguito magistralmente dal celebre sassofonista vietnamita Quyen Van Minh.
Error
Nell’udienza generale del Papa del 24 aprile, che si è concentrata sulle virtù teologali tra cui rientra quella della carità ( ricordiamo che la carità e la compassione sono due aspetti dell’unica realtà che è l’amore) Ha Huy Thanh è riuscito a presentare il suo libro a Francesco che lo ha autografato. Poco prima di incontrare l’autore il Sommo Pontefice ha lanciato un ennesimo appello alla Pace in un mondo sempre più invischiato in guerre diffuse su diversi scacchieri.
Error
Il giorno 24 aprile, nella prestigiosa sede dell’Hotel ‘’Donna Camilla Savelli’’ a Roma, Tota Pulchra e la Golden Heritage (società di riferimento dello scrittore Ha Huy Thanh) hanno siglato un memorandum d’intesa per l’apertura di un centro culturale internazionale della Compassione