Giornata istituita il 12 Dicembre 2018 e osservata la prima volta il 24 Aprile 2019.
Un’opportunità per educare le persone su questioni centrali e rafforzare la visione per affrontare le attuali sfide globali promossa dalle Nazioni Unite.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con la cooperazione internazionale, la pace e la sicurezza, lo sviluppo e il rispetto dei diritti umani sono la base di questa giornata.
La diplomazia ha il compito di allentare le tensioni e sostenere gli sforzi per la risoluzione pacifica di controversie tra gli Stati.
L’impegno per la pace e il multilateralismo riguarda tutti i leader mondiali e le Nazioni Unite si servono di questa giornata per diffondere i vantaggi e sensibilizzare le persone sulla diplomazia.
Dichiara il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres:
"Abbiamo bisogno di una forte azione multilaterale ora, per uscire dalla pandemia in sicurezza, per affrontare la crisi climatica e per costruire comunità e società più forti e sicure. Oggi in occasione della Giornata Internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace, rinnoviamo il nostro impegno a favore di soluzioni multilaterali globali che soddisfino le persone e il pianeta”.
Gli ordinamenti devono adattarsi per affrontare le crisi del protezionismo e dell’isolazionismo a livello politico o ancora del cambiamento climatico e delle crisi umanitarie.
Di recente Aiuta la Chiesa che soffre Italia ha pubblicato un rapporto sulla libertà religiosa, la persecuzione in alcune parti del mondo mostra la minaccia presente e reale in alcuni Stati.
La diplomazia non è esclusa da questi ambiti e la Giornata Internazionale della diplomazia è la riaffermazione della Carta delle Nazioni Unite e dei suoi principi di pace e di benessere.