Sul sagrato della chiesa della Natività in Piazza Pasquino, tradizionale luogo di ritrovo della Comunità cattolica congolese di Roma, Tota Pulchra ha organizzato ultimamente un aperitivo che è servito anzitutto per raccogliere fondi in aiuto appunto del Congo Kinshasa, l’ex- Zaire. Grande Paese, tra i piu’ popolosi dell’area francofona (90 milioni di abitanti), che, però, dall’indipendenza acquisita nel 1960 (lo storico Anno dell’ Africa, che diventava in gran parte indipendente dalle potenze coloniali), quasi non ha conosciuto un giorno di pace. Tra guerre civili, colpi di Stato e, soprattutto, interventi delle potenze confinanti (e, per “longa manus”, delle superpotenze) per il controllo delle enormi ricchezze minerarie del Paese (oro, diamanti, e altri minerali preziosi, alcuni dei quali essenziali sia per le ricerche nucleari che per l’informatica). La Seconda guerra del Congo (1998- 2003), in particolare, vide fronteggiarsi, sul suolo del Paese, ben 6 potenze diverse, come anzitutto Angola, Namibia e Zimbabwe: intervenute in aiuto dell’allora presidente Kabila (già vincitore, nel ’97, sullo “storico” dittatore Mobutu) contro i ribelli Tutsi. Almeno 350.000 furono le vittime dirette di questo conflitto: 2 milioni e mezzo contando anche i morti per carestie e malattie causate dalla guerra.

Nel 2008, l'Osservatorio per i Diritti Umani Human Right Watchers accusava il governo di Joseph Kabila (il Kabila Jr., succeduto al padre nel 2001) di aver soppresso deliberatamente, dal 2006, più di 500 oppositori politici. Oggi, il Congo Kinshasa continua ad essere sconvolto d a una guerra civile con interventi di potenze confinanti: tra gli ultimi, piu’ gravi fatti di sangue, l’uccisione, a febbraio scorso, dell’ambasciatore italiano nel Paese, Attanasio, di un carabiniere che era con lui e del loro autista. Uccisione su cui sono in corso le indagini delle autorità locali: ma sui cui risultati, dopo quasi 4 mesi, nulla ancora è dato di sapere. Mentre il mistero permane anche sulla morte, ai primi di marzo, del magistrato militare congolese William Assani: era lui a capo del pool che indaga appunto sull'assassinio di Luca Attanasio, del carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustafa Milambo? Troppo frettolosa è sembrata la smentita ufficiale delle autorità congolesi.
In apertura dell’evento, Mons. Jean - Marie Gervais, Presidente di Tota Pulchra, prima di fare come sempre il punto sul lavoro dell’associazione, ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla situazione di questo Paese: con la Comunità congolese a Roma, l’associazione sta collaborando in varie iniziative umanitarie. Padre Kasongo e Willy Tuzayene, infermiera di Kinshasa, insieme agli altri esponenti della Comunità congolese presenti, hanno evidenziato la necessità di raccogliere fondi per acquistare le attrezzature indispensabili al funzionamento di un ospedale nel sud del Paese, da poco realizzato ma ancora pressochè privo di tutte le indispensabili apparecchiature.  

L’evento ha visto la partecipazione di parecchi iscritti di Tora Pulchra, con familiari e amici. Erano presenti, tra gli altri, Don Sylvestre Adesengie, cappellano della Comunità cattolica congolese, Roberto Pacella, di Sulmona (che si è occupato di raccogliere le offerte), Danilo Maira, come sempre ottimo anfitrione ai limitrofi bar e ristorante, Eva Lacertosa, manager e conduttrice tv, animatrice del “Progetto Italia. Le eccellenze italiane”, la giomalista Mariangela Petruzzelli, Alexandra Tercero, ecuadoriana, mediatrice culturale, collaboratrice di Tota Pulchra, Sandra Susana Tuesta Rodriguez, mediatrice artistico-culturale e scrittrice,  Alì Nazari, stilista di origini afghano - iraniane, Enrichetta Arci, presidente dell’associazione culturale e umanitaria “Giampiero Arci”, l’artista Ercole Bolognesi, Presidente di UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) Roma Due, Pierluigi Cascioli, giornalista e scrittore, con la moglie, Prof.ssa Eleonora Cosentino, Nicola Lofoco, giornalista, Ernesto Simini, già Vicedirettore della Biblioteca Nazionale Centrale, e vari altri.   

 

di Fabrizio Federici

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube