"Crederò che sia mio solo ciò che ho donato felicemente" (Lucio Anneo Seneca). Buona Epifania!
Épiphanie. Les Rois Mages 63x36cm Acrylique sur toile. 2004
Che la rivelazione della umiltà di Dio ai re Magi aiuti l'umanità a superare gli egoismi e a capire che il potere è dono di servizio. Buona Epifania
Regina Resta
BOSCH, Hieronymus
Triptych of the Adoration of the Magi
c. 1510
Oil on wood, 138 x 72 cm (central), 138 x 34 cm (each wings)
Museo del Prado, Madrid
Roberto Savi
Buona Festa dell'Epifania, la festa della gioia, dei doni , del viaggio alla ricerca della fede, della felicità!
Il "Trittico Botticelliano" è una composizione di Ottorino Respighi (1879- 1936) scritta nel 1927, ispirato ai tre capolavori del celebre pittore fiorentino. Il soggetto è lo spirito di ciascun dipinto di Botticelli, sono riprodotti in musica, evocati con antichi motivi, ritmi di danza, atmosfere delicate; la partitura è affidata ad un organico strumentale di proporzioni più contenute.
La prima esecuzione ebbe il 28 Settembre 1927 alla Konzerthaus di Vienna.
"La Primavera ", un allegra fantasia, con evocazione della natura, il sorriso estatico della Primavera e le figure diafane danzanti delle tre Grazie; l"Adorazione dei Magi"; "la Nascita di Venere "un brano luminoso, con armonie delicate che rendono percettibile l'immagine della dea che sorge dalla superficie increspature del mare.
"L'Adorazione dei Magi "andante-lento-moderato, è un movimento dai toni pastorali e tranquillamente gioiosi. Tre strumenti a fiato fagotto, oboe e flauto, che significano i tre Re provenienti dall'Oriente, introducono un canto gregoriano il cui tema proviene da una cantilena natalizia. Dopo una marcia e un episodio pastorale, prevale uno stato di contemplazione.
Una musica meravigliosa, ricca di suggestioni che coinvolgono tutti i sensi: la vista, l'udito, la mente, ma soprattutto l'anima.
Stella Camelia Enescu